In the Mood for Love di Wong Kar-wai torna al cinema restaurato in 4K

Il capolavoro del regista cinese tornerà nelle sale italiane il 28 aprile

Le sale cinematografiche italiane riapriranno al pubblico il 26 aprile, e lo faranno riproponendo in versione restaurata in 4K In the Mood for Love, uno dei tanti capolavori di Wong Kar-wai. Il film è stato restaurato da L’Immagine Ritrovata di Bologna e dalla Criterion di New York, partendo dal negativo originale, con il regista a supervisione delle operazioni. Disponibile dal 28 aprile, In the Mood for Love sarà distribuito dalla Tucker Film come primo capitolo della monografia Una questione di stile, dedicata a cinque titoli diretti dall’acclamato regista cinese. La casa di distribuzione porterà infatti al cinema anche le prime due opere di Wong Kar Wai, As Tears Go By e Days of Being Wild, oltre che le versioni in 4K di Angeli Perduti, Hong Kong Express e Happy Together.

In the Mood for Love tornerà nelle sale italiane il prossimo 28 aprile

Ci troviamo ad Hong Kong, nell’anno 1962. Chow, caporedattore di un quotidiano, trasloca con la moglie in un appartamento che ospita diverse famiglie provenienti dalla capitale cinese. Durante il pernottamento, incontra la bellissima Li-Zhen, che si trova lì insieme al marito. Quest’ultimo è sempre altrove causa lavoro, mentre Li-Zhen ha un lavoro stabile come segretaria in una ditta di esportazioni. Anche la moglie di Chow è sempre in trasferta per il suo impiego. Sarà proprio questo il fattore che scatenerà un rapporto profondo e dolce tra Chow e Li-Zhen, una relazione che ben presto capiranno essere sfociata in un amore destinato a rimanere platonico, soprattutto da quando, traendo varie somme, realizzano che i loro rispettivi compagni hanno una relazione.

I protagonisti – spiega il regista – passano gradualmente dalla posizione iniziale di vittime, entrambi traditi dai rispettivi coniugi, a quella opposta di amanti. Non è quindi solo un film su una relazione extraconiugale, o sul matrimonio, bensì sulle condizioni che un amore si trova a vivere con il passare del tempo. Possiamo dire che In the Mood for Love è un film che parla di segreti…

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *