Inception: dopo 13 anni, arriva la spiegazione del finale direttamente da Christopher Nolan!

La fine di Inception è reale o un altro livello del mondo dei sogni strabiliante di Christopher Nolan? Il regista ha finalmente detto la sua!

Christopher Nolan è noto per aver lasciato alcuni dei suoi spettatori a grattarsi la testa dopo aver visto i suoi film. Probabilmente il più grande di questi è stato il suo film del 2010 Inception. Lo strabiliante film ha coinvolto il proprio tipo di multiverso, con la trama centrale incentrata su una rapina che avviene in molti livelli di una realtà da sogno, con il finale che vede il protagonista di Leonardo DiCaprio apparentemente ottenere un lieto fine con la sua famiglia.

I fan del film hanno spesso messo in dubbio esattamente ciò che hanno visto nei momenti finali del film, chiedendosi se il finale sia reale o solo un altro livello del sogno. Ora, Nolan ha chiarito cosa significhi la fine del film… più o meno.

Cosa rappresenta il finale di Inception? Risponde Christopher Nolan!

inception

Syncopy Films, Warner Bros., Legendary Pictures

Attualmente in tournée promozionale per il suo ultimo film Oppenheimer, Nolan ha spiegato cosa crede che il pubblico dovrebbe prendere dalla scena finale del film che è riuscito a far dubitare a tutti cosa fosse reale e cosa no:

Voglio dire, la fine di Inception, è esattamente questo. C’è una visione nichilista di quel finale, giusto? Ma anche lui è andato avanti ed è con i suoi figli. L’ambiguità non è un’ambiguità emotiva. È intellettuale per il pubblico.

Come molti film, Inception richiede una certa concentrazione per essere sempre in grado di tenere il passo con ciò che sta accadendo. Ci sono così tanti colpi di scena nella trama, che il film ha richiesto più visioni anche solo per iniziare a capire quali sequenze fossero reali e quali fossero basate sul subconscio. 

Per molti versi simile alla “rapina nel tempo” di Avengers: Endgame, il personaggio di DiCaprio, Cobb, deve portare a termine una “rapina da sogno” per consentirgli di rinascere nel limbo e consentirgli di ricongiungersi con i suoi figli, dai quali è stato separato perché ricercato. Dopo aver “cancellato” il suo nome, a Cobb viene dato il suo lieto fine, ma la fine del suo viaggio è facile da interpretare in diversi modi.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *