Tutti i modi in cui l’MCU ha dimostrato che Iron Man aveva ragione in Civil War

Sei anni dopo l'uscita di Captain America: Civil War, i Marvel Studios hanno dimostrato che Iron Man aveva ragione sugli Accordi di Sokovia

L’MCU ha dimostrato più volte che Iron Man aveva ragione in Captain America: Civil War. Diretto da Joe e Anthony Russo, su sceneggiatura di Christopher Markus e Stephen McFeely, il film del 2016 ha posto le basi per il culmine dell’Infinity Saga in Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame. Al centro, tuttavia, Civil War è stato un vero e proprio scontro dei co-leader degli Avengers: Tony Stark/Iron Man e Steve Rogers/Captain America. Ispirandosi alla narrativa Marvel Comics con lo stesso titolo, i Marvel Studios si sono presi alcune libertà durante la realizzazione del film.

Il conflitto iniziale tra i due riguardava l’introduzione nel MCU degli Accordi di Sokovia, documenti legali delle Nazioni Unite che imponevano la registrazione di tutti gli esseri potenziati. Steve Rogers era contrario, sostenendo che i migliori rimanevano loro, un sentimento motivato dalla sua esperienza traumatica in Captain America: The Winter Soldier. Viceversa Stark era favorevole, affermando senza troppi giri di parole, che gli Avengers non erano migliori dei villain, e combattere il mandato avrebbe solo reso le cose più difficili per la squadra. Le loro opinioni non hanno mai trovato un punto d’accordo, costringendo il resto dei supereroi a scegliere da che parte stare.

Infinity War e Endgame hanno dimostrato che le paure di Iron Man erano assolutamente fondate:

avengers endgame spoiler marvel Iorn Man

Dopo la “quasi morte” in The Avengers, Iron Man ha sviluppato la fastidiosa paura che un’altra minaccia extraterrestre potesse arrivare dopo la sconfitta di Loki a New York. Lo ha espresso più volte in Iron Man 3 e Avengers: Age of Ultron, ma fortunamente non è accaduto. Nonostante ciò, ha continuato a lavorare per assicurarsi che la Terra fosse il più pronta possibile per l’arrivo di quella minaccia senza nome. In Avengers: Infinity War, la paura si è realizzata con l’arrivo di Thanos.

Questo è stato uno dei motivi principali per cui Iron Man era favorevole agli Accordi di Sokovia, voleva che i gli Avengers operassero in preparazione di ciò che sarebbe successo. Ha riconosciuto che la firma degli Accordi, poteva essere il modo migliore per tenere unita la squadra, in quanto unità funzionante. Lui stesso ha rivelato ciò nel suo sfogo in Avengers: Endgame.

Ha ricordato come Capitan America abbia dato la priorità alla sua libertà personale rispetto al bene superiore. Se gli Avengers per lo meno, avessero negoziato ciò che gli Accordi di Sokovia proponevano, sarebbero stati preparati ad affrontare Thanos e l’universo non avrebbe dovuto sperimentare il Blip. Inoltre, non avrebbero dovuto fare di tutto per invertire lo snap in Endgame, costando la vita sia a Iron Man che a Black Widow.

La mancata risoluzione degli Accordi di Sokovia rende più difficile la ri-unione degli Avengers :

iron man sokovia

Captain America: Civil War, Marvel Studios

I restanti eroi dell’MCU sono attualmente in svantaggio, ignari di come poter operare. Questo è anche il motivo per cui sarebbe più difficile riassemblare la squadra nella Saga del Multiverso. A differenza dell’Infinity Saga, Iron Man fungeva da collegamento tra tutti i membri degli Avengers, gestendo le questioni ufficiali. Unendo le sue caratteristiche personali e l’esperienza in Iron Man 2, sarebbe sicuro dire che avrebbe fatto pressioni per garantire il meglio per i più potenti eroi della Terra. Dopo la sua morte, rimane incerto che sia a capo della squadra nel Multiverso. Proprio per questo sarebbe più facile per qualsiasi organo governativo costringerli a fare ciò che vuole, sciogliendo completamente il team.

In definitiva, ciò che fa si che Iron Man avesse ragione, si riduce alla sola idea di avere un piano. Ha esaminato i possibili risultati dell’imposizione delle Nazioni Unite, e ha trovato il modo migliore per andare avanti assicurando anche il futuro degli Avengers.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *