J.K.Rowling: l’attrice Evanna Lynch difende la scrittrice dalla critiche contro le persone transgender

Dopo le dichiarazioni che hanno suscitato scalpore e polemiche l'interprete di Luna Lovegood esprime la sua opinione sulla questione

J.K.Rowling continua ad essere al centro delle polemiche riguardo ai suoi commenti nei confronti delle persone transgender. La scrittrice si era espressa qualche tempo fa con dei commenti anti-trans in cui appoggiava la posizione delle TERF (femministe radicali trans-esclusive) esprimendo delle ritrosie riguardo alla facilità con cui la transizione avvenisse e altri aspetti sul genere e la sessualità . Le dichiarazioni hanno immediatamente suscitato lo scalpore dei fan della saga di Harry Potter. Questi l’hanno ampiamente criticata, dicendosi increduli riguardo a come fosse possibile che la pensasse in questo modo dopo aver scritto una storia complessa e umana in cui l’inclusione gioca un ruolo importante

Alle critiche sono seguiti poi i commenti di reazione da parte degli attori dei film di Harry Potter, Daniel Radcliffe, Rupert Grint e Emma Watson che hanno ribadito l’importanza del rispetto e dell’inclusione. J.K.Rowling ha poi replicato affermando di essere stata fraintesa e si è detta disposta a chiarire il prima possibile la sua posizione. In questi giorni si è espressa in sua difesa un’altra attrice del cast dei film, l’interprete di Luna Lovegood, l’attrice Evanna Lynch. 

J.K.Rowling 1

Warner Bros. Pictures, Heyday Films

J.K.Rowling: Evanna Lynch “Vorrei che le persone le concedessero più libertà e la ascoltassero”

L’attrice Evana Lynch, che nella saga di Harry Potter ha interpretato Luna Lovegood, ha espresso il suo parere riguardo alle critiche nei confronti di J.K.Rowling. L’attrice era una fan della saga di Harry Potter e ha sempre sognato di poter parlare con la Rowling, ma non immaginava che sarebbe stata poi scelta per interpretare un personaggio del film. Esattamente come il suo personaggio, che è sempre stato profondamente riflessivo e rispettoso nei confronti degli altri, l’attrice ha difeso la scrittrice esortando tutti a rispettarla di più e non scagliarsi contro di lei. Ha invocato maggiore tolleranza, anche se le prime reazioni online sono state negative. 

Nel 2020 l’attrice era già intervenuta e all’epoca aveva subito a sua volta una valanga di critiche per aver difeso J.K.Rowling. Nonostante questo ha espresso il suo punto di vista ammettendo di essere solidale con entrambe le parti. Se infatti invoca più tolleranza e ascolto per la scrittrice dall’altra riconosce i disagi della comunità:

So come è stato essere un’adolescente che odiava il proprio corpo al punto da voler strisciare fuori dalla propria pelle, quindi comprendo le persone trans e non voglio aumentare il loro dolore”.

La scrittrice è pronta a chiarire la sua posizione in una puntata del podcast di Meganphelps. Non resta che attendere le sue dichiarazioni. 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *