Jenna Ortega rivela come Tim Burton ha dato vita alla serie Mercoledì

Mano e Mercoledì trascorrono molto tempo insieme nel reboot della famiglia Addams

Jenna Ortega, la protagonista della serie Mercoledì, in una recente recente intervista con ScreenRant, ha parlato di come Mano sia stato realizzato sotto la sapente guida del leggendario regista Tim Burton. È uno dei personaggi più iconici della famiglia Addams e fondamentalmente funge da animale domestico di famiglia. Dall’originale programma televisivo in bianco e nero in cui un attore infilava il braccio attraverso una scatola, ci sono stati diversi metodi per dare vita allo strano personaggio.

L’attrice ha rivelato che Burton era irremovibile sul fatto che un vero attore dovesse interpretare Mano, un mago avrebbe indossato un abito a schermo blu con solo la mano esposta. Detto questo, Jenna Ortega e altri sul set hanno tutti collaborato alla progettazione di un “linguaggio” specifico per il personaggio, cercando di capire cosa significassero i gesti fatti:

Era così divertente, perché il linguaggio di Mano era stato inventato quel giorno. Ogni giorno ci presentavamo e dicevamo, ‘Ahhh…Sembra giusto. Penso di sapere quello che sta dicendo’. Tim voleva che fosse un vero attore come nei film degli anni ’90, era questo mago di nome Victor [Dorobantu]. Indossava un completo blu e si nascondeva dietro i muri e sotto i letti. Poi hanno costruito una protesi sulla parte superiore della sua mano in modo che sembrasse staccata dal polso”.

Le dichiarazioni di Jenna Ortega:

mercoledì jenna ortega

Mercoledì. MGM Television

Jenna Ortega ha poi spiegato come il processo richiedesse molto tempo, nonostante l’efficacia. Preparare Mano per le telecamere richiedeva infatti ore sulla sedia per il trucco, insieme all’uso di palline di colori coordinati per aiutare ad impostare il movimento della mano in post-produzione. È un effetto molto accurato, ma arrivarci richiedeva molta pianificazione, ha ossevato l’attrice: 

“A Tim piaceva molto, infatti ogni giorno passava ore a truccarsi solo per mettersi quella mano. Lavoravamo con lui, oppure senza assolutamente nulla davanti. Giravamo con la controfigura; non abbiamo mai usato la famosa pallina da tennis. O lavoravo con un attore e gli rispondevo o guardavo il nulla, e poi alla fine di ogni ripresa, dovevamo unire le immagini ad una cartella colori in modo che si potessero lavorare in CGI. Quelle scene richiedevano sempre molto tempo”.

Essendo una rivisitazione della famiglia Addams, la serie Mercoledì mostra una Mercoledì Addams cresciuta e studentessa alla Nevermore Academy, dove utilizza abilità soprannaturali per risolvere un grande mistero. Insieme a Jenna Ortega, la serie è interpretata da Catherine Zeta-Jones, Luis Guzman, Isaac Ordonez, Gwendoline Christie e Christina Ricci.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *