John Wick 4: svelate 3 sorprendenti ispirazioni dietro il film

Chad Stahelski ha condiviso tre influenze che hanno contribuito a plasmare la trama del prossimo sequel di John Wick

John Wick: 4 nasce dall’unione di tre influenze molto sorprendenti, come rivelato dal regista. Il franchise è iniziato nel 2014 con un film abbastanza semplificato sul protagonista (interpretato da Keanu Reeves) che si vendica di un sindacato criminale per aver ucciso il suo cane e rubato la sua auto. Tuttavia, quel primo film ha dato al pubblico scorci di un mondo più ampio, che è stato esplorato in due sequel e si espanderà con diversi spin-off in fase di sviluppo e il terzo sequel, che uscirà nelle sale il 24 Marzo 2023.

Per il loro ultimo numero, Empire ha incontrato il regista di John Wick, Chad Stahelski, che ha diretto tutti i film della serie, co-dirigendo il primo con David Leitch. Durante la conversazione, ha rivelato il sorprendente trio di ispirazioni che ha influenzato il capitolo 4: “se prendessi Il buono, il brutto e il cattivo, lo incrociassi con Zatoichi e ci mettessi dentro un mito greco“.

In che modo le influenze di Chad Stahelski potrebbero aver impattato John Wick 4?

john wick 4 trailer

John Wick 4. Thunder Road Pictures, 87North Productions

Le influenze condivise da Stahelski sono certamente sorprendenti per un moderno regista d’azione. Il primo, Il buono, il brutto e il cattivo, è uno spaghetti western del 1966 con Clint Eastwood nei panni dell’uomo senza nome, uno dei tre fuorilegge alla ricerca dell’oro confederato sepolto nel New Mexico durante la guerra civile. Zatoichi, d’altra parte, è uno sforzo artistico completamente diverso. Il personaggio, noto anche come Blind Swordsman, è stato creato dall’autore giapponese Kan Shimozawa nel 1948 ed è apparso in più di due dozzine di film e 100 episodi di una serie televisiva. Zatoichi attinge alla tradizione giapponese dei samurai, altra grande influenza sui moderni registi d’azione.

I progetti che hanno combinato samurai e elementi occidentali non sono esattamente inauditi, soprattutto considerando il fatto che la sottocategoria include il successo culturale del 1977 Star Wars oltre ad altri lavori come Sukiyaki Western Django del 2007. Tuttavia, l’aggiunta della mitologia greca al mix implica che John Wick 4 si avvicinerà a queste influenze in un modo del tutto unico.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *