La avete riconosciuta? Ha recitato in una saga famosissima che l’ha resa iconica e oggi compie gli anni

Occhi scuri, capelli neri e un sorriso timido. L’attrice in questione ha recitato in una saga famosissima che l’ha consacrata in un ruolo iconico. Classe 1965, nata e cresciuta nelle Highlands scozzesi ha recitato anche in altri film noti e ha preso parte a molti progetti televisivi e teatrali e festeggia oggi il suo compleanno: la avete riconosciuta? 

shirley henderson 1

Warner Bros., Heyday Films, 1492 Pictures

È proprio lei Shirley Henderson, nota al pubblico come Mirtilla Malcontenta, personaggio della saga di Harry Potter. Mirtilla è stata l’unica vittima del Basilisco quando per la prima volta la Camera dei Segreti venne aperta. Il suo soprannome si deve alla tendenza a piangere e lamentarsi costantemente infestando il bagno delle ragazze. Ma la saga di Harry Potter non è stato il solo progetto a cui l’attrice ha preso parte. Ha recitato nei due capitoli del film Trainspotting e T2 Trainspotting diretti da Danny Boyle e tratti dai romanzi “Trainspotting” e “Porno” di Irvine Welsh. Ha interpretato il ruolo di una delle migliori amiche di Bridget Jones nei tre film della saga, al fianco di Renée Zellweger, Colin Firth e Hugh Grant. 

Shirley Henderson: molto più di Mirtilla Malcontenta

Sempre nel settore cinematografico Shirley Henderson ha recitato in Marie Antoinette di Sofia Coppola, film iconico del 2005 con una giovanissima Kristen Dunst; poi ancora in Anna Karenina nel 2012 diretto da Joe Wright e con Keira Knightley, Matthew MacFadyen e Aaron Taylor-Johnson; anche il regista italiano Matteo Garrone l’ha scelta per il suo Il Racconto dei Racconti del 2015 con Salma Hayek e Vincent Cassell. Sul piccolo schermo invece ha recitato in un episodio della terza stagione di Doctor Who, del 2004 nell’era di David Tennant nei panni del Dottore.  

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *