La Rosa dell’Istria: tutto quello che c’è da sapere sul film dedicato agli esuli Istriani in onda stasera su Rai 1
Scopriamo di cosa parla il film per la tv che andrà in onda questa sera alle 21:30
La Rosa dell’Istria è il nuovo film per la tv che la Rai trasmetterà questa sera alle 21:30. Al centro le vicende di una famiglia Istriana residente a Canfaro, nell’attuale Croazia. Il film si concentra sull’esodo forzato di queste persone che in fuga dalle mire espansive del dittatore jugoslavo Tito, cercarono rifugio in altre regioni. Ma come accade ancora troppo spesso dovettero fronteggiare i pregiudizi che li consideravano diversi e non meritevoli di trovare un loro posto.
Tratto dal romanzo “Chi ha paura dell’uomo nero?” di Graziella Fiorentin – che si ispira alle vicende collettive di questa popolazione – mette al centro la famiglia Braico e le sue vicende. Nel cast troviamo Andrea Pennacchi, Gracjela Kicaj, Eugenio Franceschini, Clotilde Sabatino e Costantino Seghi. Scopriamo nel dettaglio la trama de La Rosa dell’Istria diretta da Tiziana Aristarco.
La Rosa dell’Istria: la fuga della famiglia Braico e il sogno di Maddalena
Nel 1943 dopo l’armistizio dell’8 settembre l’esercito italiano ha perso la sua coesione e la popolazione istriana è indifesa mentre il generale Tito avanza con il suo progetto di annessione. La famiglia Braico, composta dal medico Antonio, la figlia Maddalena, la moglie Bina e il figlio Niccolò di cui si perdono le tracce durante la fuga – sono costretti a lasciare la propria casa. La famiglia giunge in Friuli dove spera di poter trovare un po’ di calma, ma qui deve far fronte ai pregiudizi e alle discriminazioni.
Maddalena è un’appassionata d’arte e ama dipingere, una passione che scoprirà condividere con un giovane, Leo. Tra i due sembra nascere un tenero e sincero sentimento ma le differenze e le situazioni che Maddalena deve affrontare metteranno in pericolo la loro serenità. Riusciranno a trovare la pace e un luogo da poter chiamare casa?