La Sirenetta, ecco come si sta comportando il film al box office: è un top o un flop?

Mentre la reazione a La Sirenetta è stata divisa lungo linee ideologiche, la verità dietro la performance al botteghino del remake è chiara

La Sirenetta, il remake live-action dell’omonimo film d’animazione Disney del 1989, è stato avvolto nel dibattito e nella politicizzazione, abbandonando il semplice gradimento di un film tratto da un classico. Avere un’opinione critica e una posizione ideologica rispetto alla pellicola è diventato più importante del mero atto di osservare il lavoro di un’intera troupe.

Mentre molte persone hanno onestamente ritenuto che l’idea stessa di rifare l’amato film del 1989 fosse inutile, se non sacrilega, gran parte delle critiche al remake si sono, ovviamente, incentrate sull’agenda percepita del remake, in particolare con il casting di Halle Bailey, un’attrice nera, come protagonista del film, in un ruolo tradizionalmente dai capelli rossi e bianco.

Come si sta comportando La Sirenetta al botteghino?

La Sirenetta

La Sirenetta. Disney pictures

Le cifre al botteghino, come tutte le statistiche, possono certamente essere distorte per adattarsi a narrazioni contrastanti, ma l’attuale performance al botteghino de La Sirenetta, a circa dieci giorni dall’uscita nelle sale del remake, è già molto significativa in termini di guadagni per la Disney. La performance al botteghino internazionale risulta debole: con un costo di produzione di 250 milioni di dollari e un costo di marketing dichiarato di 140 milioni di dollari, sotto le proiezioni più generose, ha bisogno di incassare circa 560 milioni di dollari al botteghino mondiale, per raggiungere la sua soglia di pareggio, ma ad oggi il film ha incassato solo $260 milioni.

La Sirenetta è rimasta molto indietro rispetto al ritmo del botteghino e alle prestazioni dei precedenti remake live-action della Disney, escluso il remake live-action del 2020 di Mulan. Data la sua attuale traiettoria al botteghino, soprattutto nei mercati internazionali, l’unico film Disney live-action recente che La Sirenetta ha la possibilità di superare, commercialmente parlando, è Dumbo, l’adattamento del 2019 del classico film d’animazione del 1941, che ha incassato 353 milioni di dollari, contro un punto di pareggio al botteghino mondiale di 500 milioni di dollari.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *