La Sirenetta – Halle Bailey parla della reazione razzista: “Come persona di colore, te lo aspetti e basta”

Halle Bailey parla della reazione razzista al suo ruolo ne La Sirenetta

Come notato da The Hollywood Reporter, le notizie riguardanti il ruolo dell’attrice Halle Bailey nei panni di Ariel, nel remake live-action de La Sirenetta della Disney, lasciano costantemente parlare i fan. Tuttavia, la risposta al casting di Bailey nel remake Disney non è sempre positiva, e gli annunci che la riguardano hanno ricevuto una seria reazione razzista, che secondo l’attore non è una sorpresa. In un’intervista con The Face, per la loro ultima storia di copertina, la Bailey ha riflettuto sul ruolo da protagonista per La Sirenetta e sulle risposte negative al suo casting.

Riflettendo sul ruolo l’attrice ha dichiarato: “Mi sentivo come se Dio stesse allineando i temi della mia vita con il personaggio. Ariel desidera sempre qualcosa in più. Non sa ancora bene cosa sia, ma deve essere coraggioso per trovarlo da sola. Stare lontano da tutti per la prima volta nella mia vita, ho davvero amato il messaggio del film: stare da sola, sapere che è normale avere paura e riuscire a spingersi oltre“.

Halle Bailey ha affermato che La Sirenetta ha incorporato elementi della sua identità nella nuova Ariel:

la sirenetta

La Sirenetta (2023). Walt Disney Pictures

La star ha anche parlato di come il remake Disney abbia incorporato elementi della sua identità nel personaggio. Ha dichiarato: “Come donna nera, i capelli sono spirituali, specialmente i locs. È stato davvero bello ‘creare’ una versione di Ariel con i locs”. Tuttavia, nonostante gli aspetti positivi della sua esperienza, la Bailey ha anche dovuto affrontare i commenti razzisti che ne sono derivati: Essendo una persona di colore, te lo aspetti e non è più uno shock. So che le persone dicono, ‘Non si tratta di questo’. Ma ora che sono lei… La gente non capisce che quando sei nero c’è tutta un’altra comunità. È così importante per noi vederci rappresentati”.

L’attrice ha inoltre ringraziato sua sorella, Chlöe Bailey, e Beyoncé (per le i B) per i loro consigli su come affrontare questa situazione. Ha rivelato: “Quando [Chlöe e io] abbiamo firmato per la prima volta con Parkwood, B mi ha detto: ‘Non ho mai letto i miei commenti. Non leggere mai i commenti.’ Onestamente, quando è uscito il teaser, ero al D23 Expo [il più grande evento per i fan della Disney] ed ero così felice. Non ho visto nulla di negativo”. La star ha concluso l’intervista dicendo: “Voglio solo continuare a guarire attraverso la mia arte. Ogni progetto che ho realizzato mi ha insegnato qualcosa su me stessa, mi ha dato qualcosa con cui vivere”.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *