La stoccata vincente: la storia vera dietro il film con Alessio Vassallo e Flavio Insinna

Il film ispirato alla storia del campione di scherma Paolo Pizzo in onda domenica 24 settembre in prima serata su Rai Uno

Andrà in onda domenica 24 settembre in prima serata su Rai Uno La stoccata vincente, film per la tv diretto da Nicola Campiotti e ispirato a una storia vera. La storia in questione è quella di Paolo Pizzo, campione mondiale di scherma che nel film ha il volto di Alessio Vassallo. Nei panni del padre e coach di Paolo, Piero, vi è Flavio Insinna, volto noto e familiare del mondo dello spettacolo italiano. Quella raccontata nel film prodotto da Anele in collaborazione con Rai Fiction è una vicenda di sport, di coraggio e amore – in particolare l’amore che lega un padre e un figlio – di dolore, determinazione e riscatto. Una storia di formazione che racconta un’emozionante ascesa dopo la più brutta delle cadute. Vediamo qui di seguito la storia vera di La stoccata vincente, liberamente ispirato all’omonimo libro scritto da Maurizio Nicita insieme con lo stesso Paolo Pizzo.

la stoccata vincente

Anele, Rai Fiction

La stoccata vincente è ispirata alla vera storia di Paolo Pizzo

la stoccata vincente

Anele, Rai Fiction

La stoccata vincente racconta la storia vera di Paolo Pizzo, nato a Catania nel 1983. Quando è solo un ragazzino gli viene diagnosticato un tumore al cervello dopo la comparsa di alcuni sintomi che Paolo, in un primo momento, cerca di nascondere per non dover rinunciare alla sua passione più grande: la scherma. Paolo riesce a sconfiggere il male, dopo un’operazione e una lunga convalescenza segnata dalla paura di non poter tornare a inseguire il suo sogno di diventare un campione. In tutto il percorso dalla diagnosi alla guarigione Paolo Pizzo ha accanto a sé tutta la sua famiglia; una famiglia di sportivi in cui spicca la figura del padre Piero, che di Paolo è anche il coach, e che nel film ha il volto di Flavio Insinna.

La stoccata vincente ripercorre l’infanzia e il difficile percorso di Paolo attraverso una serie di flashback, che mostrano la forza d’animo e la determinazione del campione. Un percorso che porta fino al coronamento di un sogno che si traduce, il 12 ottobre del 2011, nella vittoria della medaglia d’oro ai Campionati del mondo di scherma tenutisi nella sua Catania, nella gara individuale del torneo di spada. Nel 2017 vince il suo secondo titolo mondiale nel torneo individuale di spada ai Campionati del mondo di Lipsia. 

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *