Addio a Lenny Von Dohlen: era stato Harold Smith in Twin Peaks
L'attore statunitense è morto all'età di 63 anni dopo una lunga malattia
Si è spento all’età di 63 anni l’attore Lenny Von Dohlen, noto soprattutto per la serie di David Lynch Twin Peaks ed Eletric Dreams. La notizia della scomparsa di Von Dohlen è stata confermata in una dichiarazione rilasciata dal suo manager di lunga data, Steven J. Wolfe. Secondo quanto riferito, Von Dohlen è morto martedì 6 luglio nella sua casa di Los Angeles, dopo una lunga malattia. Von Dohlen era conosciuto per il ruolo di Harold Smith, il personaggio agorafobico amante delle orchidee in Twin Peaks, ruolo che ha poi ripreso nel film spin-off del franchise, Twin Peaks: Fire Walk With Me. Nato il 22 dicembre 1958 ad Augusta, in Georgia, Von Dohlen è cresciuto a Goliad, in Texas, e ha studiato teatro all’Università del Texas, prima di laurearsi al Loretto Heights College di Denver, in Colorado. Von Dohlen si è successivamente trasferito a New York City per intraprendere la carriera teatrale.
Sapevo che volevo andare a New York per lavorare a teatro…così mi sono liberato del mio accento texano ascoltando i dischi di John Gielgud”, ha spiegato Von Dohlen in una successiva intervista . “Poi, dopo essere arrivato a New York, il primo film che mi è stato offerto è stato quello di interpretare il leader di una band country e western in Texas. Ahh, ironia”.
Addio a Lenny Von Dohlen, morto all’età di 63 anni
Von Dohlen ha iniziato la sua carriera televisiva in Kent State, vincitore di un Emmy Award nel 1981, mentre il suo debutto cinematografico è arrivato con Tender Mercies del 1983, che ha vinto l’Oscar per la migliore sceneggiatura originale e il miglior attore. Ciò lo ha poi portato a recitare nel ruolo di Miles “Moles” Harding in Electric Dreams, un film cult che descrive un triangolo amoroso tra un uomo, una donna e un computer. Negli anni successivi, la filmografia di Von Dohlen includerà apparizioni in Miami Vice, The Equalizer, Thirtysomething e The Flash. Ha poi interpretato Harold Smith in quattro episodi della seconda stagione di Twin Peaks.