Lo avete riconosciuto? Oggi è un uomo di 58 anni e nonostante lo sguardo cattivo è molto buono

Nella vita ha imparato a disinnescare. Avete capito chi è?

Si chiama Marco Giallini ed è uno dei migliori attori italiani, candidato sei volte ai David di Donatelli e ai Nastri d’Argento. Nato a Roma il 4 aprile del 1963, entra nel mondo della recitazione quando aveva 22 anni e si iscrive alla scuola teatrale La Scaletta di Roma, dove lavora con attori come Adriano Vianello ed Ennio Coltorti. Fin da piccolo si è dedicato a diversi lavori, come ad esempio l’imbianchino e il venditore di bibite. Nel 1986 debutta al cinema, comparendo nel cast di Grandi Magazzini. Nel 1998 viene notato a teatro dal regista Marco Risi, che lo sceglie per recitare nel film L’ultimo capodanno. Sempre quell’anno recita come coprotagonista insieme a Valerio Mastandrea in L’odore della notte.

Carriera e curiosità di Marco Giallini

marco giallini

medusa film

Nei primi anni 2000 recita in film come Tre punto sei, Emma sono io, B.B e il cormorano, Andata e ritorno, Il siero della vanità e Non ti muovere. Nel 2008 arriva il successo tra il pubblico nel film Romanzo criminale. Nel 2009 recita invece in Il mostro di Firenze e al fianco di Carlo Verdone in Io, loro e Lara. Nel 2012 interpreta il ruolo di un poliziotto in ACAB – All cops are bastards. Nel 2016 è tra i protagonisti di Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese, film per cui ottiene una candidatura come Migliore attore protagonista ai David di Donatello. Nello stesso anno recita il ruolo del protagonista in Rocco Schiavone, serie tv di Rai 2 diretto da Michele Soavi.

Marco Giallini è un grande appassionato di musica rock ed è un collezionista di vinili. Tra i gruppi che ascolta di più, troviamo i Clash, gli Who e i Sex Pistols. Anche lui suonava in una band negli anni Ottanta, i Sandy Banana & The Monitors, in cui cantavano le cover dei Joy Division. Giallini era sposato con Loredana, dalla quale aveva avuto due figli. Sua moglie è venuta a mancare nel 2011 a seguito di un’emorragia cerebrale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *