Locarno 2024: a Claude Barras il Locarno Kids Award la Mobiliare

Il programma dell'omaggio al regista di La mia vita da Zucchina nel corso del Locarno Film Festival

Claude Barras, regista di La mia vita da Zucchina, sarà premiato nel corso del Festival di Locarno 2024 con il Locarno Kids Award, riconoscimento dedicato alle personalità capaci di far arrivare il cinema agli spettatori più piccoli. Nel corso del Festival, che si terrà tra il 7 e il 17 agosto 2024, Barras porterà il suo ultimo lungometraggio Sauvages (2024) – recentemente presentato a Cannes – in Piazza Grande la sera di martedì 13 agosto.

claude barras

© Adrienne Bovet

Il programma dell’omaggio a Claude Barras a Locarno77

Con l’uscita nel 2016 di La mia vita da Zucchina, la celebre commedia in stop-motion scritta insieme a Céline Sciamma, Claude Barras ha rapidamente conquistato il pubblico internazionale, ottenendo due César e una nomination agli Oscar. A partire dall’anno seguente, con Nancy Huston e Morgan Navarro, Barras ha cominciato a sviluppare l’idea per un nuovo lungometraggio d’animazione, scritto poi insieme a Catherine Paillé: Sauvages (2024), che approderà a Locarno dopo la première a Cannes, racconta la lotta di un cucciolo di orango e dei suoi amici per salvare la foresta del Borneo. La consegna del premio si svolgerà in Piazza Grande la sera di martedì 13 agosto. A seguire, e in presenza del regista, avrà luogo la prima svizzera del suo ultimo film. Mercoledì 14 agosto il pubblico avrà la possibilità di incontrare il cineasta durante la conversazione che si terrà al Forum @ Spazio Cinema. All’interno della programmazione pomeridiana dei Locarno Kids Screenings saranno inoltre presentati anche La mia vita da Zucchina e una selezione dei primi cortometraggi d’animazione del regista svizzero.

«Claude Barras è uno dei grandi artefici dell’immaginario collettivo dei nostri tempi – dichiara Giona A. Nazzaro, direttore artistico del Locarno Film FestivalLa genialità mélièsiana del suo lavoro sull’animazione si riaggancia direttamente alle origini stesse della settima arte, intrecciandosi con le trasformazioni del cinema contemporaneo. Artista dal tocco inimitabile sin dai suoi primi passi, Barras è il fautore di un cinema civile e impegnato che con il suo lavoro – avanguardistico e popolare – ha favorito un fertile dialogo intergenerazionale, mettendo al centro del suo agire i nodi chiave del nostro rapporto con il mondo e l’ambiente. Poeta e visionario, Claude Barras è un autore e un cineasta unico nel panorama del cinema contemporaneo: il Locarno Film Festival è onorato di celebrarlo in Piazza Grande con il prestigioso Locarno Kids Award la Mobiliare».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *