Louise Fletcher è morta: addio all’attrice premio Oscar per Qualcuno volò sul nido del cuculo

Addio a Louise Fletcher, indimenticabile nel ruolo di Mildred Ratched nel film di Miloš Forman

Louise Fletcher è morta lo scorso venerdì 23 settembre nella sua casa a Montdurasse in Francia, a 88 anni. Deadline ha appreso della scomparsa dell’attrice tramite il suo agente David Shaul che non ha specificato la causa della morte, ma ha precisato che Fletcher si è spenta nel sonno nella sua casa circondata dall’affetto dei suoi familiari. Nata nel 1934 a Birmingham, in Alabama, Louise Fletcher ha avuto una carriera lunga più di 60 anni con ruoli sia per il cinema che per la televisione, ma quello per cui ancora oggi è riconosciuta come icona è quello della sadica infermiera Mildred Ratched nel film del 1975 di Miloš Forman Qualcuno volò sul nido del cuculo. La sua straordinaria performance le valse un premio Oscar come Miglior attrice non protagonista. Figlia di genitori non udenti, Fletcher usò il linguaggio dei segni nel suo discorso di accettazione del premio nel 1976, in un momento che passò alla storia.

louise fletcher

Qualcuno volò sul nido del cuculo. United Artists, Fantasy Films

Addio a Louise Fletcher, indimenticabile nel ruolo di Mildred Ratched nel film di Miloš Forman

Nata il 22 luglio del 1934 a Birmingham, in Alabama, Louise Fletcher inizia a recitare negli anni Cinquanta in serie tv come Lawman, Bat Masterson, Maverick, The Untouchables e 77 Sunset Strip. Negli anni Sessanta compare in Sugarfoot, Perry Mason e The Life and Legend of Wyatt Earp. Nel 1974 è nel cast del film di Robert Altman Thieves Like Us ed è grazie a questa performance che suscita l’attenzione di Forman, all’epoca impegnato nel casting per il suo Qualcuno volò sul nido del cuculo. Prima di Louise Fletcher, Forman aveva preso in considerazione per il ruolo anche Colleen Dewhurst, Ellen Burstyn, Anne Bancroft e Geraldine Page. All’uscita Qualcuno volò sul nido del cuculo diventa immediatamente un enorme successo di pubblico e critica. Nel 1976, oltre a quello vinto da Fletcher come Miglior attrice non protagonista, il film con Jack Nicholson vince come Miglior film, regia, attore protagonista e Miglior sceneggiatura.

Vincendo l’Oscar Louise Fletcher entra nella storia come la terza donna ad essersi aggiudicata un premio ai BAFTA, ai Golden Globe e agli Academy Awards per un singolo ruolo. Nel 2020 Ryan Murphy realizza una serie tv che funge come una sorta di prequel per il personaggio della sadica infermiera portata sul grande schermo da Fletcher, Ratched, con protagonista Sarah Paulson (qui la nostra recensione). Fra i ruoli più recenti di Fletcher sul piccolo schermo ricordiamo quelli in Private Practice e Shameless, dove ha interpretato Peggy Gallagher, la madre di Frank Gallagher (William H. Macy).

louise fletcher

Shameless. Warner Bros. Television

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *