Maggie Smith: 10 imperdibili curiosità sulla straordinaria interprete dell’iconica Professoressa McGranitt

Maggie Smith compie 87 anni e per omaggiare la straordinaria carriera dell'attrice inglese vi proponiamo dieci imperdibili curiosità su di lei

È una delle attrici più note e più apprezzate nel mondo dell’intrattenimento inglese. Nata del 1934, festeggia oggi il suo compleanno e noi vogliamo ripercorrere la sua straordinaria carriera. Nell’omaggiarla vi riveliamo anche 10 imperdibili curiosità su Maggie Smith. Inizia la sua carriera da giovanissima a teatro calcando i palcoscenici inglesi e catturando il pubblico e l’attenzione della critica che elogia le sue straordinarie doti. Negli anni successivi si divide tra televisione e cinema ed è proprio grazie al grande schermo che il pubblico inizia a conoscerla. Nel 2000 viene scelta per interpretare la parte della professoressa Minerva McGranitt nella saga di Harry Potter ruolo che la avvicinerà alle giovani generazioni consacrandola nei loro cuori. 

Nel 2005 invece veste i panni di un altro suo personaggio iconico: la Contessa Madre di Grantham, Violet Crowley nella serie tv cult inglese Downton Abbey. Grazie al suo talento dà vita a un personaggio che è allo stesso tempo elegante ma anche ironico, sagace e irriverente divenendo la preferita dei fan. La sua eleganza e il suo riserbo insieme alla sua professionalità l’hanno resa amatissima da tutti, grandi e piccini. Scopriamo insieme 10 curiosità su di lei.

Maggie Smith- 10 imperdibili curiosità
Warner Bros., Heyday Films, 1492 Pictures

Maggie Smith: 10 imperdibili curiosità sulla straordinaria attrice inglese 

  • L’attrice ha un suo ritratto nella National Portrait Gallery, dove si trovano anche quelli di altre personalità inglesi come Lady Diana, Margaret Thatcher, Sir Winston Churchill e William Shakespeare. 
  • Durante i suoi anni a teatro Laurence Olivier, uno degli attori inglesi più apprezzati, la volle a lavorare con sé in diverse produzioni. Nonostante la grande stima i due erano anche rivali. Molti dissero che Olivier aveva finalmente trovato una sua pari. 
  • Ha recitato nella parte della Madre Superiora nei film Sister Act e Sister Act 2 con Whoopi Goldberg
  • Aveva già recitato con Daniel Radcliffe prima di Harry Potter. Nel 1999 hanno girato insieme la serie tv David Copperfield
  • Nella sua lunga carriera ha ricevuto ben: 2 Oscar, 3 Golden Globes, 5 SAGA Awards, 4 Emmy e 1 Tony Award
  • Ha ricevuto anche 3 Onorificenze: Commendatore dell’Ordine dell’Impero Britannico (1969), Dama di Commenda dell’Ordine dell’Impero Britannico (1989) dalla Regina Elisabetta, Membro dell’Ordine dei Compagni d’Onore (2014)
  • Ha raccontato che una volta un bambino le ha domandato se davvero potesse trasformarsi in un gatto. Lei gli ha risposto “Oh datti un contegno, credi davvero che possa essere un gatto!?
  • In un’altra occasione, in fila al supermercato, un bambino continuava a fissarla. Quando lei gli ha chiesto se poteva aiutarlo lui ha risposto “Mi verrà in mente” non riuscendo a riconoscerla subito 
  • Nonostante il grande successo riscosso, l’attrice ha ammesso di non aver visto Downton Abbey, di cui però ha il cofanetto con tutte le stagioni
  • Ai BAFTA del 2016, è finita nella Kiss Cam con Leonardo DiCaprio che l’ha elegantemente baciata sulla guancia 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *