Mare Fuori, 5 cose che potrebbero accadere nella terza stagione del prison drama

Mare Fuori, la popolare serie dedicata alle storie dei ragazzi dell'IPM di Napoli, sta per tornare con la terza stagione. Ecco cosa possiamo aspettarci!

Trasmesso per la prima volta a settembre del 2020, Mare Fuori racconta le storie dei ragazzi dell’Istituto penitenziario minorile di Napoli. La serie è partita bene fin da subito, pur avendo un’audience abbastanza calma. Ha guadagnato, sicuramente, successo da quando è stata rilasciata su RaiPlay e Netflix, aumentando notevolmente il numero di spettatori.

Dopo il grande successo della prima e della seconda stagione, la terza stagione sta per arrivare su Raiplay dall’1 febbraio e su Rai 2, per 6 serate, dal 15 febbraio. Le prime parole dei protagonisti, dei produttori e del regista Silvestrini, hanno suscitato la curiosità dei fan e, nell’attesa, ecco 5 cose che possiamo aspettarci da Mare Fuori 3.

Cosa potrebbe accadere nella terza stagione di Mare Fuori?

Un amore maturo

mare fuori

Rai Fiction
Picomedia

Nel corso di queste stagioni, la serie ci ha dato la possibilità di vedere i giovani dominati dalle passioni, mentre gli adulti a doversi sempre moderare, essere d’esempio, rinunciare al farsi trasportare dalle emozioni in nome di un impegno più grande. Dagli spunti emotivi con cui si chiudeva la seconda stagione, per gli adulti potrebbe esserci più spazio per la felicità. Il prezzo da pagare potrebbe essere alto, per esempio nel caso del comandante Massimo Esposito (Carmine Recano) e della direttrice dell’Istituto Penale Minorile, Paola (Carolina Crescentini). Da Mare Fuori 3 possiamo, dunque, aspettarci l’amore adulto, maturo.

Una passione proibita

mare fuori

Rai Fiction
Picomedia

I ragazzi, protagonisti della serie TV, sono stati per due stagioni schiavi di percorsi e dinamiche che non lasciavano spazio alla passione, ma concentravano tutte le energie a scovare o anticipare tradimenti, pugnalate alle spalle. Carmine (Massimiliano Caiazzo) era impegnato a cercare il colpevole della morte della moglie e ottenere vendetta ad ogni costo. Attorno a lui, con il suo fedele amico Filippo (Nicolas Maupas), l’IPM si era diviso in fazioni e in faide, per poi solo lentamente aprirsi alla possibilità di andare oltre e trovare la redenzione.

Da alcuni teaser trailer della terza stagione di Mare Fuori è possibile percepire una forte tensione. Due nemici giurati, Carmine e Rita Ricci (Maria Esposito), sorella di Ciro Ricci, entrata in carcere solo per uccidere il ragazzo e vendicare il fratello, diventano protagonisti di uno scontro alla ricerca uno della morte dell’altro, ma nell‘aria non c’è solo astio e, tra i due, potrebbe non esserci solo guerra. Se la deduzione dei fan è corretta, in Mare Fuori 3 avremo una passione invadente e incontrollabile.

Chiedere la propria indipendenza

mare fuori

Rai Fiction
Picomedia

I Di Salvo contro i Ricci, per due stagioni l’IPM è stata regolata dalla presenza ingombrante di queste due famiglie potenti, importanti. Carmine Di Salvo ha sempre voluto distaccarsi dalla madre spietata e dl fratello violento, portando il suo cognome con disgusto e disprezzo. Contro di lui, nel bene e nel male, i seguaci di Ciro Ricci, coloro che, come Edoardo Conte (Matteo Paolillo), si reputano eredi o fratelli dello scomparso, ma onnipresente, fratello di Rosa.

La terza stagione promette di abbattere questi fili invisibili tra i ragazzi e le organizzazioni criminali di quelle famiglie che li tengono in prigione anche quando sono fuori, nel mondo. Il primo a iniziare questo processo di affrancamento sarà Carmine e con lui anche ‘o Pirucchio (Nicolò Galasso) che proverà a redimersi e riavvicinarsi ai genitori, per tornare individuo e non più una pedina nelle mani di altri. 

Nuovi personaggi

mare fuori

Rai Fiction
Picomedia

Oltre a ciò che ci sarà da aspettarsi dai personaggi che conosciamo e con cui abbiamo familiarizzato da ben due stagioni di Mare Fuori, la terza stagione ha in serbo nuovi arrivi. Nel blocco degli adulti, infatti, è prevista l’entrata di Lucrezia Guidone che, nel ruolo dell’educatrice Sofia Durante, si dice arrivare nell’IPM con un atteggiamento duro e giudicante. I primi ad essere nel suo mirino saranno la direttrice Paola Vinci e il comandante Massimo Esposito, in attesa di un loro passo falso.

Sofia Durante, dunque, per la sua incapacità di stabilire un buon rapporto sia con i ragazzi, che con gli adulti, sarà una bella sfida come new entry nel gruppo, tanto da mettere alla prova anche il dolce e paziente Beppe. Tra amori, passioni e dinamiche da abbandonare, un adulto antagonista sarà un’affascinante ostacolo da scardinare.

Ricambio generazionale 

mare fuori

Rai Fiction
Picomedia

In conferenza stampa, l’ideatrice Cristiana Farina ha promesso l’arrivo di una quarta, una quinta, una sesta stagione di Mare Fuori, perché la struttura e il potenziale della serie permettono un continuo ricambio di storie e di personaggi. A dare nuova linfa alla serie sarà l’attenzione sulle vicende di alcuni ragazzi come Gianni Cardiotrap (Domenico Cuomo) che vive in un vero e proprio tormento, decidendo di allontanare anche Gemma, l’unica ragazza che abbia mai amato. 

C’è anche posto, all’IPM, per dei nuovi ragazzi, tra cui i fratelli Raffaele Di Meo, detto Micciarella (Giuseppe Pirozzi), 15 anni, e Luigi Di Meo, detto Cucciolo (Francesco Panarella), 17 anni. Anche la sezione femminile si rinfoltirà con la presenza della già nominata Rosa Ricci (Maria Esposito) e Giulia, descritta come una trapper milanese, cinica e senza Dio. Via libera alle sorprese della terza stagione per una quarta, quinta e sesta ricche di avventurose linee narrative.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *