Mare Fuori: Giuseppe Pirozzi new entry nel cast della terza stagione della serie

Giuseppe Pirozzi, la giovane new entry nel cast della terza stagione di Mare Fuori, prossimamente su Rai Due e in esclusiva in anteprima su RaiPlay

Fra cinema, teatro e televisione la vita di Giuseppe Pirozzi, classe 2008 e giovanissima new entry nel cast della terza stagione di Mare Fuori, è dedicata alle arti dello spettacolo sin dalla più tenera età. I nuovi episodi della serie che ruota attorno alle vicende di un gruppo di ragazzi dell’Istituto di Pena Minorile di Napoli arriveranno in anteprima in esclusiva su RaiPlay il prossimo 1 febbraio per poi approdare su Rai Due a partire dal 15. Giuseppe Pirozzi interpreterà il ruolo di Raffaele Di Meo detto Micciarella, un ragazzo che fuori dall’IPM ha una madre tossicodipendente e un fratello, Luigi, che rappresenta per lui un punto di riferimento, una figura paterna, un complice e un amico. Un personaggio diverso con cui confrontarsi per un attore abituato a ricoprire ruoli drammatici.

“Il mio personaggio si chiama Micciarella perché è piccolo ed è come una miccia, che l’accendi, si alimenta pian piano, fino ad esplodere” racconta Giuseppe Pirozzi. “È un ruolo diverso da quelli che ho interpretato finora. Solitamente ho ricoperto ruoli drammatici, ma questa volta è totalmente differente. Micciarella è un ragazzo che vive emozioni forti, scoppiettanti, come la rabbia, l’euforia, l’allegria. In quattro mesi di riprese non ho mai girato una scena triste, drammatica. Ci sono degli aspetti che cambierei di Micciarella, che poi comprenderete guardando la serie”. Il giovane attore si augura che l’arco narrativo del suo personaggio possa avere modo di evolvere sempre più nel corso di Mare Fuori e non nasconde che arrivare sul set di una serie già così popolare e avviata lo abbia un po’ spaventato. Anche se palcoscenici e telecamere rappresentano una costante della sua vita sin dalla più tenera età.

mare fuori giuseppe pirozzi

Crediti: Ufficio Stampa PM5 Talent

Giuseppe Pirozzi, la giovane new entry nel cast della terza stagione di Mare Fuori

A soli tre anni Giuseppe Pirozzi debutta sul grande schermo in un piccolo ruolo nel film Benvenuti al Nord di Luca Miniero. Col passare degli anni la recitazione diventa una passione sempre più grande e Giuseppe inizia a frequentare l’ambiente teatrale, lavorando nel contempo come comparsa in diversi film, tra cui Troppo napoletano di Gianluca Ansanelli. Nel 2018 intraprende il suo percorso di studi all’Università del Cinema di Napoli diretta da Peppe Mastrocinque e nel 2019 partecipa al cortometraggio La musica è finita diretto da suo padre Vincenzo. Nello stesso anno ricopre piccoli ruoli in produzioni importantissime come Martin Eden di Benedetto Marcello e Pinocchio di Matteo Garrone. Il cammino procede con ruoli via via più di rilievo, come quello di Tommaso nell’opera prima di Francesco Cipoletta Fino ad essere felici (2020) e quello di Cristiano nel quarto episodio della prima stagione de Il Commissario Ricciardi (2021).

Sempre nel 2021 arriva il ruolo da protagonista di Ciro, nel film di Giuseppe Andò Il bambino nascosto, dove Giuseppe Pirozzi recita accanto a Silvio Orlando. Nel 2022 interpreta Peppino nel film per la tv andato in onda su Rai Uno Tutto per mio figlio e partecipa al progetto teatrale di Nello Mascia Viviani per strada. Oltre alla terza stagione di Mare Fuori, tra i prossimi progetti di Giuseppe Pirozzi c’è il film Piano piano di Nicola Prosatore, presentato alla 76ª edizione del Locarno Film Festival e alla Festa del Cinema di Roma nella sezione parallela Alice nella città. E proprio a Roma Pirozzi ha ricevuto il Premio RB Casting – Miglior Giovane Interprete Italiano. In lavorazione anche il film di Fabio Mollo Nata per te basato sulla storia di Luca Trapanese.

mare fuori giuseppe pirozzi

Crediti: Ufficio Stampa PM5 Talent

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *