Nastri d’Argento Grandi Serie 2022: Nastro Speciale per Alessandro Gassmann e un premio ai protagonisti di Mare Fuori

Nella Serata di Gala che festeggia a Napoli le migliori serie dell’anno, i Nastri d’Argento Grandi Serie 2022 celebrano i registi, i produttori e i protagonisti più amati delle serie. A Palazzo Reale, questa sera, ci sarà un parterre eccezionale per i vincitori scelti dai Giornalisti Cinematografici, un palmarès al quale si aggiunge il riconoscimento Nastri-Nuovo Imaie per i giovani protagonisti del ‘teen drama’ Mare fuori.

Nella serata di Gala che festeggia al Teatro di Corte di Napoli le migliori serie dell’anno e le grandi fiction di qualità – alcune delle quali anche girate in Campania – amate dagli spettatori, sono premiati anche i produttori, registi, sceneggiatori e le coralità dei cast, ma soprattutto Rai Fiction e Sky che ricevono i Nastri per i loro successi. 

Nastri d’Argento Grandi Serie 2022: Nastro Speciale per Alessandro Gassmann e un premio ai protagonisti di Mare Fuori

Nastri d'Argento Grandi Serie 2022:  Nastro Speciale per Alessandro Gassmann e un premio ai protagonisti di Mare Fuori

I Nastri d’Argento Grandi Serie 2022 rappresentano un evento dei Giornalisti Cinematografici Italiani in collaborazione con la Film Commission Regione Campania che premia stasera a Palazzo Reale il meglio della grande serialità: da A casa tutti bene – La Serie di Gabriele Muccino e Le fate ignoranti di Ferzan Özpetek a Vita da Carlo di Carlo Verdone, la più votata tra le ‘original’, a Strappare lungo i bordi, esordio di Zerocalcare con un’irriverente animazione di grande originalità. C’è anche un Nastro d’Argento per Alessandro Gassmann, protagonista della miglior serie ‘crime’ I bastardi di Pizzofalcone e di Un Professore ma soprattutto amatissimo interprete della serialità. 

Ai titoli scelti dalla stampa cinematografica, si aggiungono alcuni premi condivisi con i partner istituzionali di questa seconda edizione affidata al voto di una Giuria. Il riconoscimento Nastri-Nuovo Imaie per il teen drama Mare fuori che ne sottolinea il successo, dopo il passaggio su Rai 2, anche sulle piattaforme, ma soprattutto il valore sociale, anche di riscatto, per i ragazzi dalle storie difficili che ne sono protagonisti. Con Yara di Marco Tullio Giordana la Fondazione Nobis sottolinea infine l’importanza del racconto che accende i riflettori sulle violenze contro gli adolescenti.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *