Matthew McConaughey invoca una stretta sulle armi in un emozionante discorso alla Casa Bianca [VIDEO]

Alla Casa Bianca Matthew McConaughey si fa portavoce delle vittime della strage di Uvalde

La strage di Uvalde, in Texas, costata la vita a 21 persone (19 bambini e 2 insegnanti) ha lasciato attoniti milioni di cittadini americani e scosso le coscienze di tutto il mondo. Matthew McConaughey – originario proprio di Uvalde – ha vissuto la tragedia con un trasporto particolare. A ridosso degli avvenimenti ha condiviso le sue riflessioni e il suo cordoglio via social e recentemente ha avuto modo di passare del tempo con le famiglie delle vittime dell’ennesima strage frutto di una legislazione sulle armi da rivedere, per usare un eufemismo. L’attore ha passato buona parte della scorsa settimana a Uvalde, nel Texas, per poi recarsi a Washington per condividere le storie di quanti sono stati toccati in prima persona dall’ultima strage e cercare di convincere i parlamentari ad adottare nuove misure.

Alla Casa Bianca Matthew McConaughey si fa portavoce delle vittime della strage di Uvalde

Nel corso del suo viaggio a Washington, come riporta fra gli altri anche Screen Crush, McConaughey ha fatto una breve visita al Presidente Biden e ha incontrato diversi Senatori – sia Repubblicani che Democratici – che stanno discutendo riguardo una diversa legislazione in materia di possesso e controllo delle armi. Ha poi tenuto un discorso particolarmente sentito ed emozionante alla Casa Bianca. Matthew McConaughey ha parlato per circa 20 minuti facendosi portavoce dei familiari delle vittime e dei sopravvissuti della strage di Uvalde, invocando una stretta sulle armi. Recentemente, in un editoriale per Austin American-Statesman, l’attore ha dichiarato di essere un sostenitore del Secondo Emendamento, sottolineando nel contempo di credere fermamente nella necessità di una presa di coscienza in materia di responsabilità.

“I possessori di armi responsabili sono stanchi di come il Secondo Emendamento venga travisato e abusato da parte di alcuni individui fuori controllo” ha dichiarato. E ancora: “Le regolamentazioni non sono un passo indietro, bensì un passo in avanti sia per una società civile sia per lo stesso Secondo Emendamento”. Nello stesso editoriale ha aggiunto che i familiari delle vittime della strage di Uvalde vogliono che la morte dei loro cari porti a un cambio di passo radicale; vogliono – per quanto straziante – che queste morti abbiano un significato. Qui di seguito, un estratto del discorso e in calce all’articolo il video dell’intervento completo di Matthew McConaughey alla Casa Bianca.

Mentre onoriamo e riconosciamo le vittime, dobbiamo riconoscere che questa volta sembra che ci sia qualcosa di diverso, auspicando che il momento favorevole diventi realtà. Sembra che un vero cambiamento possa avvenire”

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *