Mehran Karimi Nasseri: morto l’uomo che ha ispirato il film The Terminal

Chi era Mehran Karimi Nasseri, l'uomo che ha ispirato il film The Terminal con Tom Hanks

Mehran Karimi Nasseri, l’uomo che per 18 anni ha vissuto nell’aeroporto Charles De Gaulle di Parigi e la cui storia ha ispirato il film di Steven Spielberg The Terminal, è morto sabato 12 novembre proprio in quello stesso aeroporto, come riferiscono fonti ufficiali riportate da Deadline. Sembra che avesse all’incirca 80 anni, anche se a causa dell’assenza di documenti ufficiali per stabilire la data di nascita non vi è certezza. Nasseri è morto a seguito di un attacco cardiaco al Terminal 2F attorno a mezzogiorno. Sul posto sono intervenuti immediatamente i soccorsi ma nonostante i tentativi di rianimazione da parte di un’equipe medica non c’è stato nulla da fare. L’iraniano ha vissuto al Terminal 1 del Charles De Gaulle dal 1988 al 2006 a causa di un complicato limbo legale in cui si è trovato per via della mancanza di documenti. La sua storia ha ispirato il film di Spielberg, anche se l’adattamento risulta piuttosto libero rispetto alle intricate vicende reali di Nasseri.

mehran karimi nasseri

The Terminal. Dreamworks Pictures, Amblin Entertainment, Parkes/MacDonald Image Nation

Chi era Mehran Karimi Nasseri, l’uomo che ha ispirato il film The Terminal con Tom Hanks

film consigliati su netflix

The Terminal. Dreamworks Pictures, Amblin Entertainment, Parkes/MacDonald Image Nation

La storia di Mehran Karimi Nasseri, conosciuto anche come Sir Alfred, è talmente peculiare da aver suscitato grande attenzione mediatica, la realizzazione di documentari e da aver ispirato uno dei cineasti più famosi del mondo, Steven Spielberg. Nasseri arriva al Charles De Gaulle nel 1988, in viaggio per entrare nel Regno Unito. Nel 1977 era stato esiliato dall’Iran per aver “contestato il regime di Shah Mohammed Reza Pahlevi mentre studiava in Inghilterra” [fonte: The New York Times]. Si ritrova in una situazione particolarmente difficile quando perde i documenti che attestano il suo status temporaneo di rifugiato. La storia di come questi documenti siano stati smarriti cambia a seconda delle fonti, ma ciò non cambia la conclusione. Mehran Karimi Nasseri si ritrova a vivere al Terminal 1 dal 1988 al 2006 e in quell’anno è costretto a lasciare l’aeroporto per un ricovero ospedaliero. Da quel momento si sposta in diversi rifugi per senzatetto della capitale francese. Nell’ultimo periodo aveva deciso di tornare in quella che era diventata la sua casa.

Nel 2004 il film The Terminal di Steven Spielberg (qui il trailer) diventa un successo mondiale. Spielberg – da una sceneggiatura di Jeff Nathanson – adatta per lo schermo una versione drammatizzata della storia di Mehran Karimi Nasseri. Tom Hanks interpreta Viktor Navorski, un immigrato che, dopo il crollo del governo del suo Paese, si ritrova all’aeroporto JFK di New York. Nel cast anche Stanley Tucci, Catherine Zeta-Jones, Zoë Saldana e Diego Luna.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *