Mercoledì: spiegazione della controversia sul casting di Gomez Addams

Mercoledì di Tim Burton ha scelto Luis Guzman per il ruolo di Gomez Addams, ma la sua interpretazione, soprattutto dal punto di vista estetico, è stata controversa

Luis Guzmán interpreta Gomez Addams nella serie Mercoledì di Tim Burton, ma un aspetto accurato per il ruolo è motivo di contesa. Dopo essere stato originariamente pensato per dirigere i film della famiglia Addams degli anni ’90, Tim Burton ha finalmente affrontato i personaggi nella serie Netflix. Mercoledì vede Jenna Ortega di Scream nei panni della protagonista. La serie segue la ragazzina alla Nevermore Academy – l’alma mater di Gomez Addams – dove padroneggia i suoi poteri psichici mentre risolve un mistero.

Il cast inoltre Catherine Zeta-Jones nei panni di Morticia, Isaac Ordonez nei panni di Pugsley, Victor Dorobantu è Mano, George Burcea è Lurch e Luis Guzmán interpreta Gomez Addams. Tuttavia, la scelta di Burton per l’attore non è stata universalmente ben accolta.

Da quando Mercoledì è uscito sugli schermi, il pubblico ha opinioni contrastranti riguardo al casting di Gomez Addams. Luis Guzmán è il terzo attore ad affrontare il personaggio in live-action, dopo John Astin nella sitcom degli anni ’60 e Raúl Juliá nei film degli anni ’90. I precedenti Gomez condividevano un aspetto simile, il che ha portato alcuni a dubitare di Guzmán. Nonostante una differenza superficiale, però, Luis Guzmán si è rivelato un perfetto Gomez.

Il design del personaggio è completamente fedele ai cartoni originali, molto di più di Astin e Juliá.  Gomez nella serie Netflix riflette anche quello dei film d’animazione del 2019 e del 2021, che hanno utilizzato i cartoni originali di Charles Addams come ispirazione. Ecco spiegata la controversia sul casting di mercoledì Gomez Addams – e perché è ingiustificata.

Perché il casting di Gomez è perfetto per Mercoledì:

mercoledì

Mercoledì. 1.21 Films, Glickmania Media, Tee and Charles Addams Foundation, MGM Television

Al di fuori del fatto che Luis Guzmán sia semplicemente un brillante attore, questa versione di Gomez Addams è un ottima rappresentazione per evitare confronti con i passati adattamenti live-action. Burton non sta cercando di creare la sua versione della duologia degli anni ’90 e scelte di casting distinte, trasmetto meglio questo punto al pubblico. Usando i cartoni originali come ispirazione per il design dei personaggi, Mercoledì di Burton offre una versione nuova, ma comunque familiare degli Addams. Luis Guzmán porta sullo schermo anche il suo potente carisma, sottolineata dalla vigorosa dinamica tra Gomez e Morticia, evidenziata in ogni adattamento della Famiglia Addams.

Il parrucchino può sembrare più bizzarro delle versioni di Astin e Juliá del personaggio, ma è il più fedele al materiale originale che sia mai stato portato in un adattamento live-action. Piuttosto che l’iterazione di Gomez e Morticia Addams che è stata fatta diverse volte prima, Guzmàn e la Zeta-Jones danno brillantemente vita alla visione originale dell’iconica coppia di sposi.

Luis Guzmán ha smentito i dubbiosi:

mercoledì

1.21 Films, Glickmania Media, Tee and Charles Addams Foundation, MGM Television

La controversia che circonda il casting del nuovo Gomez Addams si è rivelata più della tipica avversione istintiva che sembra perseguitare tutte le nuove interpretazioni dei classici personaggi. Guzmán ha messo in scena una prestazione straordinaria per la prima stagione di Mercoledì, diversa ma unicamente sua e più che lodevole. Inoltre, rimane più fedele ai cartoni animati originali di Charles Addams, che vede il padre di famiglia molto più robusto, accanto alla alta e magra Morticia.

Vale anche la pena notare che l’estetica da sola non fa un buon Gomez Addams. Ciò che rende il personaggio così accattivante, a parte la sua propensione per tutte le cose morbose, è l’amore appassionato che ha per sua moglie e il suo discutibilmente ingenuo ottimismo di fronte alle avversità. Guzmán ha preso a cuore questi attributi mentre interpretava Gomez, rimanendo fedele alla visione originale di Charles Addams. 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *