Previsioni Oscar 2024 Miglior attore protagonista: Cillian Murphy ha già la vittoria in tasca?

Cillian Murphy è il grande favorito come Miglior attore protagonista agli Oscar 2024, ma potrebbe esserci un testa a testa

Dopo aver visto le previsioni nelle categorie Miglior attrice non protagonista e Miglior attore non protagonista è il momento di passare ad analizzare una delle cinquine più importanti e competitive ai prossimi Academy Awards. Chi vincerà il premio per il Miglior attore protagonista agli Oscar 2024? Cillian Murphy ha già virtualmente in tasca la statuetta o sarà Paul Giamatti ad aggiudicarsi il riconoscimento? Sembra proprio che quello tra i due attori sia un testa a testa, con Murphy dato per favorito in una partita i cui giochi tuttavia sono ancora piuttosto aperti. Oltre a Cillian Murphy per Oppenheimer e Paul Giamatti per The Holdovers, gli altri candidati nella cinquina del Miglior attore protagonista sono Bradley Cooper per Maestro, Jeffrey Wright per American Fiction e Colman Domingo per Rustin.

Cillian Murphy, Colman Domingo e Jeffrey Wright sono tutti e tre alla loro prima nomination assoluta agli Oscar, Bradley Cooper alla terza candidatura come Miglior attore protagonista a fronte di dodici totali e Paul Giamatti alla seconda (la prima è stata come Miglior attore non protagonista).

Cillian Murphy o Paul Giamatti? Chi vincerà come Miglior attore protagonista agli Oscar 2024?

vincitori golden globe 2024 miglior attore protagonista

Atlas Entertainment, Syncopy, Universal Pictures

Abbiamo detto che Cillian Murphy è il favorito nella categoria Miglior attore protagonista agli Oscar 2024 ma quello con Paul Giamatti è un testa a testa che potrebbe riservare sorprese. Murphy si è confrontato col ruolo più importante della sua carriera interpretando J. Robert Oppenheimer nel film di Christopher Nolan. Nonostante i due avessero già collaborato varie volte, si tratta del primo ruolo da protagonista per Murphy in un film di Nolan e il loro è un sodalizio collaudato e vincente. Non c’è dubbio che l’attore irlandese abbia regalato una prova straordinaria portando in scena ogni risvolto e sfumatura del padre della bomba atomica in Oppenheimer e la sua sarebbe una vittoria meritatissima. Qualora dovesse vincere, Cillian Murphy sarebbe il terzo vincitore consecutivo alla prima nomination della carriera, dopo Will Smith nel 2022 e Brendan Fraser nel 2023. Nel corso della stagione dei premi Murphy ha vinto un BAFTA, uno SAG Award e un Golden Globe come Miglior attore in un film drammatico, ma è stato battuto da Paul Giamatti ai Critics Choice Awards.

The Holdovers ha raccolto consenso unanime sia da parte del pubblico che da parte della critica sin dal debutto al Telluride Film Festival. E se il film nel suo complesso è stato oggetto di elogi, altrettanto (e forse ancor di più) lo è stata la prova di Paul Giamatti, che nel corso della stagione dei premi ha vinto ai Critics Choice Awards e ai Golden Globe come Miglior attore in un film commedia o musicale. Se Cillian Murphy è il favorito, la gara potrebbe comunque non essere del tutto chiusa.

miglior attore protagonista

CAA Media Finance

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *