È morto Angelo Badalamenti: il compositore di lunga data di David Lynch aveva 85 anni

Angelo Badalamenti ha notoriamente composto la sigla e la colonna sonora di Twin Peaks, dopo aver collaborato con David Lynch in Blue Velvet

Angelo Badalamenti, il compositore e collaboratore di lunga data di David Lynch, è morto all’età di 85 anni. Badalamenti ha composto l’iconica colonna sonora di Twin Peaks e altri progetti di Lynch, tra cui Blue Velvet, Wild at Heart, Lost Highway, The Straight Story e Mulholland Drive. Ha anche scritto nuova musica per il film prequel di Twin Peaks del 1992, Fuoco Cammina con Me, e per la terza stagione di Showtime del 2017, Twin Peaks: The Return. Oltre al suo lavoro cinematografico, ha composto il tema di apertura delle Olimpiadi estive del 1992 a Barcellona.

Muore a 85 anni Angelo Badalamenti

angelo badalamenti

Via Instagram [@spicey_ghost]

Il nipote di Angelo Badalamenti ha postato sui social media per confermare la sua scomparsa:

Il mio prozio Angelo Badalamenti ha attraversato la barriera su un altro piano di esistenza. Tra il suo lavoro su Blue Velvet, Twin Peaks, Cabin Fever e una pletora di altri, oltre alle sue relazioni e collaborazioni con David Bowie, Michael Jackson, Paul McCartney, Nina Simone, Julee Cruise, Isabella Rossellini, Dolores O’Riordan, Anthrax, Dokken, Eli Roth e soprattutto David Lynch, per me è stato l’uomo più interessante del mondo. Una vera ispirazione musicale e artistica per me e per innumerevoli altri.

La dichiarazione della famiglia continua:

È rimasto fedele alle sue radici e alla sua famiglia, non ha mai lasciato il North Jersey per L.A. Per non parlare delle storie casuali ma strabilianti che non ha mai esaurito. Mancherà davvero a molti. Chi ha vissuto una buona vita ha una buona morte.

Angelo Badalamenti ha vinto un Grammy per la colonna sonora di Twin Peaks, oltre ad un Independent Spirit Award e un Saturn Award per Twin Peaks: Fuoco Cammina con Me. L’artista ha, inoltre, vinto l’Anthony Asquith Award dei BAFTA per la colonna sonora di The Comfort of Strangers e ha ottenuto nomination ai Golden Globe per The Straight Story e Mulholland Drive.

Badalamenti è tra i collaboratori di Twin Peaks che sono morti nel 2022. L’attore Al Strobel, che notoriamente interpretava “l’uomo con un braccio solo” nella serie, è morto all’età di 83 anni nel dicembre 2022. Gli altri protagonisti sono Lenny Von Dohlen, Kenneth Welsh, e anche la cantante di Twin Peaks Julee Cruise è morta quest’anno.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *