Movies Animation & Digital: torna il festival degli orizzonti digitali

Torna in rete il festival degli orizzonti digitali: Movies Animation & Digital. L’iniziativa è ideata da Luciano Stella, Mentre la direzione artistica è affidata a Marino Guarnieri. Dopo il successo di pubblico e media della prima edizione, l’Evento decide di confermare la formula con un ricco palinsesto. Nel corso delle giornate, ci saranno interviste, incontri, dibattiti, proiezioni.

Al festival si potrà partecipare online dal 16 al 19 dicembre attraverso la Pagina Facebook della manifestazione. Per quattro giorni ci saranno testimoni d’eccellenza di differenti background. Saranno presenti, infatti, registi, scrittori, giornalisti, tecnici, animatori, disegnatori, intellettuali. Gli artisti animeranno l’evento digitale offrendo al pubblico testimonianze, esperienze, riflessioni. Si parlerà delle previsioni sulle sinergie e delle relazioni che il digitale determina tra arte, industria, estetica ed economia.

Movies Animation & Digital- Il festival degli orizzonti digitali


L’evento di apertura vedrà la proiezione di un inedito backstage e del film Yaya e Lennie – The Walking Liberty sulla piattaforma Mymovies. Un appuntamento imperdibile per scoprire l’ultima opera di Alessandro Rak. Il progetto è prodotto dalla pluripremiata Mad Entertainment, artefice di successi internazionali come “L’Arte della Felicità” e “Gatta Cenerentola”. Il lungometraggio, distribuito da Nexo Digital, è prodotto dalla factory napoletana in collaborazione con Rai Cinema.

Ed è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo. Inoltre, ha il contributo della Regione Campania e la collaborazione di FCRC e con il sostegno della Regione Lazio – Fondo regionale per il cinema e l’audiovisivo. Marino Guarnieri, direttore artistico del Festival, ha raccontato: “In questa seconda edizione abbiamo provato ad indagare il comune denominatore dei creatori di contenuti ed artisti che hanno trovato soluzioni innovative per reinventare il proprio modo di esprimersi. Personalità che per necessità o virtù hanno trovato o ‘disegnato’ uno spazio nuovo e personale grazie alla propria capacità di ideare. Grazie alle tecnologie digitali, oggi si può arrivare a diventare professionisti passando attraverso il consenso di un pubblico digitale, in modo diretto e senza filtri”. 

Gli ospiti del Festival 

Tra gli ospiti, intervistati da Marino Guarnieri, troveremo: Francesco Carofiglio (Scrittore), Francesco Ebbasta (direttore artistico e regista The Jackal) Federico Frusciante (Critico cinematografico), Ciro Priello (autore e attore The Jackal). Inoltre, saranno presenti: Fraffrog e Richard HTT (Illustratori), Daniele Misischia (Regista), Sara Pichelli (disegnatrice, fumettista), Conchita Sannino (Giornalista – La Repubblica), Alessandra Sorrentino (Storyboard artist, animatrice), Wallie (Fumettista digitale/editoriale).

Prenderanno, invece, parte al dibattito moderato da Conchita Sannino (Giornalista – La Repubblica), “A prova di futuro: formazione e comunicazione digitale in Campania: Mariangela Contursi (Direttore Generale SPICI srl – Società per l’Innovazione, la Cooperazione e l’Internazionalizzazione), Maurizio Gemma (Direttore Film Commission Regione Campania), Paolo Giulierini (Direttore MANN), Enzo Porzio (Responsabile Comunicazione e Marketing – Catacombe di Napoli), Lello Savonardo (Docente di “Sociologia delle Tecnologie Culturali” e di “Comunicazione e Culture Giovanili” l’Università di Napoli Università degli Studi di Napoli Federico II), Luciano Stella (Produttore cinematografico Mad Entertainment).

Interverranno, infine, all’incontro moderato da Diego Del Pozzo (Giornalista – Docente Universitario) “Luci sul digitale: opportunità produttive e distributive nell’audiovisivo”: Manuela Cacciamani (Presidente Editori e Creators Digitali Editori di ANICA), Titta Fiore (Presidente Film Commission Regione Campania), Vincenzo Piscopo (Studios Director Ciaopeople), Pietro Pinetti (CEO & Co-founder Studio Bozzetto), Rosanna Romano (Direttore Generale della Direzione Generale per le Politiche Culturali e il Turismo della Regione Campania), Maria Carolina Terzi (Produttrice cinematografica Mad Entertainment).

 

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *