Ms. Marvel nell’occhio del ciclone: la serie tv al centro di alcune polemiche

Ms. Marvel e le polemiche religiose sul personaggio di Kamala Khan. Cosa è successo?

L’8 giugno è arrivata ufficialmente su Disney+ una nuova serie tv Marvel, dal tutolo Ms. Marvel. Il prodotto è dedicato al personaggio di Kamala Khan, una ragazzina americana musulmana, che vive la sua vita amando gli Avengers e in particolare Captain Marvel. Un giorno acquisisce i poteri dei suoi supereroi preferiti. Inutile dire che già solo dal primo episodio, la serie ha avuto un enorme successo, anche se non sono mancate alcune polemiche in merito alla religione del personaggio di Kamala. Ecco i messaggi che sono apparsi sui social.

Ms. Marvel a la polemica religiosa

Alcuni dei fan della Disney e della Marvel rimproverano la Casa di Topolino per aver dato così tanto spazio al personaggio di Kamala, sostenendo che questo cambio di rotta e questa forte tolleranza contribuiranno ancora di più alla cancellazione degli eroi cristiani dell’Universo Marvel. Julian Tesolin, che ha sostenuto fortemente questa tesi, ha detto: “Ms. Marvel potrebbe essere uno schiaffo in faccia ai conservatori cristiani! La Disney ha deciso che il volto della serie doveva essere una musulmana omosessuale e non Cara Danvers. Non ci saranno più personaggi eterosessuali o cristiani nella Marvel. Uniamoci e facciamo sapere che noi non saremo mai cancellati”. Tra i molti sostenitori, ci sono stati tanti invece che sono rimasti sconcertati dalle parole di Tesolin. Tutto ciò che viene rappresentato nella Marvel è ormai oggetto di discussione.

Se tutti iniziassero a pensare al tipo di personaggio presentato nella serie, alla sua personalità e a come questa possa essere utile all’interno dell’Universo Marvel, senza dare peso al suo orientamento religioso e sessuale, ci si potrebbe godere molto di più una serie che potrebbe rivelarsi un grande prodotto Marvel. In fondo, così come ha detto lo stesso Mohan Kapur – che nella serie interpreta il padre Yusuf – “Ms. Marvel è una bellissima storia di una comunità etnicamente diversa e culturalmente ricca. […] È l’universo Marvel che racconta una storia sul nostro ambiente. Lo fa in maniera meravigliosa e subliminale, traslata sulle scene”.

ms. marvel

Ms Marvel. Marvel Studios, Disney+

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *