Napoleon: Joaquin Phoenix in una nuova immagine esclusiva del film di Ridley Scott

Una nuova immagine di Joaquin Phoenix nell'attesissimo biopic diretto da Ridley Scott in arrivo in Italia a dicembre

A pochi giorni dal primo spettacolare trailer Napoleon di Ridley Scott si mostra in una nuova immagine in esclusiva rilasciata da Empire Magazine, che dedica la cover story all’attesissimo film Apple TV+. Joaquin Phoenix è Napoleone Bonaparte, imperatore, conquistatore, leader militare e figura storica “fuori dal comune”, per citare le parole dello stesso Scott. Nella nuova immagine, che potete vedere in calce al nostro articolo, Phoenix sfoggia uno sguardo fiero, orgoglioso e intenso mentre è pronto a guidare il suo esercito in battaglia. Se Napoleone Bonaparte è stata una figura ricca di contrasti e contraddizioni, altrettanto sarà questo anomalo biopic diretto da Ridley Scott. Napoleon non sarà il mero racconto biografico di un trionfo, ma indagherà a fondo nei lati oscuri del conquistatore francese, non lesinando sugli aspetti e i dettagli più cruenti. A detta dello stesso protagonista il film di Ridley Scott non declinerà in maniera tradizionale i luoghi narrativi classici del biopic e, di certo, non calcherà la mano sulla dimensione dell’eroismo. “È qualcosa che abbiamo voluto evitare a tutti i costi. Parlando per me, ho voluto evitare attivamente i luoghi comuni del biopic”.

napoleon

Apple Studios, Latina Pictures, Scott Free Productions

Napoleon, Ridley Scott: “Paragono Napoleone ad Alessagno Magno e Adolf Hitler”

napoleon

Apple Studios, Latina Pictures, Scott Free Productions

Parlando con Empire Magazine Ridley Scott ha precisato che Napoleon è una vera e propria indagine psicologica sulla figura di Napoleone Bonaparte, paragonando l’imperatore francese ad altri personaggi storici. “Certo, ha portato a compimento tutta una serie di cose terribili. Ma allo stesso tempo era dotato di un coraggio impressionante, nell’esercizio del potere e del dominio. Era fuori dal comune”. E per quanto riguarda l’efferatezza delle sue azioni Scott tira un ballo un paragone con altre figure che hanno segnato la Storia: “Lo paragono ad Alessandro Magno, ad Adolf Hilter, a Stalin”.

Centrale nella narrazione del film sarà anche la tormentata relazione tra il Bonaparte di Joaquin Phoenix e la Joséphine de Beauharnais di Vanessa Kirby. “È stato un lavoro molto complesso, perché diventava facile parlare solo di battaglie pensando a Napoleone. Così ho continuato a tirare le redini in quella direzione, ho continuato a tornare su Joséphine, su chi fosse in prima persona e su cosa significasse per Napoleone. Era una figura sfuggente – e questa è stata una vera sfida – perché ogni testimonianza era differente, che si trattasse di racconti autobiografici, narrazioni in terza persona, documenti o lettere dello stesso Napoleone. Era una donna piena di contraddizioni”. Potete vedere la nuova immagine in esclusiva di Joaquin Phoenix qui di seguito. Il film di Ridley Scott arriverà in Italia il prossimo 23 dicembre distribuito da Eagle Pictures.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *