Naya Rivera: la storia di una stella che si è spenta troppo presto

Nel giorno del suo compleanno ricordiamo l'attrice e la sua carriera

Avrebbe compiuto oggi 35 anni Naya Rivera, attrice americana di origini latine. Nota al grande pubblico per il ruolo di Santana Lopez, nella serie Glee, creata da Ryan Murphy. L’attrice era stata acclamata dal grande pubblico e dalla critica che aveva lodato le sue performance artistiche. Per ricordarla in questo giorno, abbiamo pensato di ripercorrerne la carriera e la sua attività nel mondo dello spettacolo. Nata nel 1987, Naya Rivera dopo aver prese parte ad alcune campagne pubblicitarie, fa il suo debutto nel 1991 nella sitcom della CBS The Royal Family. Riceverà per il suo ruolo una nomination ai Young Artist Awards. Dopo alcune apparizioni in serie tv e una laurea ricevuta alla New York Film Academy, l’attrice raggiunge la popolarità grazie a Glee. Darà il volto a Santana Lopez, una giovane dal carattere in apparenza freddo e cinico, ricevendo consenso dalla critica e dal pubblico.

Naya Rivera: Glee e l’icona della rappresentazione 

Il suo personaggio è stato fondamentale in termini di rappresentazione. A partire dalla seconda stagione infatti, Santana fa coming out e diventa il primo personaggio della comunità LGBTQ+ di origini latine. L’attrice ha sempre avuto a cuore la tematica dei diritti umani e ha supportato diverse fondazioni dedicate a questa comunità. Santana è stata per lei molto importante e la critica l’ha considerata una vera pioniera per la rappresentazione nell’intrattenimento. Nel 2012 la rivista The Hollywood Reporter  l’ha inserita nella lista dei 35 under 35 Latinos in Entertainment.

Terminata la sua carriera con Glee, l’attrice ha recitato nel film Oltre il male, nel 2014 e nella serie Devious Maid. +Anche la musica ha ricoperto un ruolo importante nella vita dell’attrice che nel 2013 ha rilasciato il singolo Sorry. Scrisse anche un libro di memorie dal titolo Sorry Not Sorry: Dreams, Mistakes, and Growing Up pubblicato nel Settembre del 2016. Dal 2000 al 2004 è stata legata sentimentalmente all’attore Tahj Mowry, della sticom Baby Daddy. Ha poi sposato Ryan Dorsey nel 2014 con cui ha divorziato però nel 2018. I due hanno avuto un figlio a cui l’attrice era profondamente legata.

Naya Rivera 2
20th Century Fox Television Brad Falchuk Teley-Vision Ryan Murphy Productions

Naya Rivera: la scomparsa e la morte dell’attrice 

Nel luglio 2020, l’attrice si è recata con il figlio al Lago Piru, in una riserva nella contea di Ventura in California. L’attrice è sempre stata un’amante della natura e si recava spesso nella riserva. L’8 luglio, il figlio Josey è stato ritrovato addormentato e solo sull’imbarcazione che l’attrice aveva noleggiato. Poco dopo hanno avuto inizio le ricerca dell’attrice che è stata dichiarata come persona scomparsa. Solo qualche giorno dopo però, il 13 luglio è stata ritrovata a seguito di numerose ricerche. Dalle prima ricostruzioni ottenute anche grazie alla testimonianza del bambino, sembrerebbe che i due siano stati travolti da una corrente e che l’attrice sia riuscita a mettere in salvo il figlio sulla barca. 

La notizia della sua scomparsa e poi la conferma del decesso hanno sconvolto la comunità dei fan dell’attrice e la famiglia di Glee, con cui  era rimasta in buoni rapporti. I suoi colleghi, tra cui Heather Morris, interprete di Brittany fidanzata di Santana, l’ha ricordata con profondo affetto elogiando la sua persona, la loro amicizia e quella dei loro bambini. 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *