Neil Gaiman vorrebbe creare una serie dal romanzo di fantascienza di Samuel R. Delany, Nova

Neil Gaiman collaborerà con Prime Video per lanciare un'altra serie basata sul romanzo Nova di Samuel R. Delany

Secondo quanto riferito, Neil Gaiman sta lavorando a un adattamento televisivo del romanzo Nova di Samuel R. Delany per Prime Video. La notizia è arrivata come parte di un profilo su The New Yorker sullo stimato scrittore di fantascienza Samuel Delany. Ad 81 anni, lo scrittore vanta una carriera che ha profondamente influenzato molti autori di fantascienza, incluso lo stesso Gaiman. L’ammirazione di Gaiman per il lavoro di Delany e la sua abilità letteraria erano palpabili durante la sua breve intervista.

Ha condiviso candidamente come Delany, che chiama affettuosamente “Chip”, abbia cambiato la sua prospettiva sulla prosa, introducendolo a una sorta di eleganza poetica che trascende la narrazione funzionale. Tuttavia, Prime Video deve ancora confermare ufficialmente la serie Nova.

Nova è un’opera pionieristica della fine degli anni ’60, è vista come un precursore del genere cyberpunk. Trasporta i lettori in un lontano futuro, immaginando un mondo di imperi interstellari che si scontrano per il controllo di una potente fonte di carburante, Illyrion, vitale per l’esplorazione dello spazio e la terraformazione. La storia segue l’audace ricerca del Capitano Lorq Von Ray, di una fazione cosmica più piccola chiamata Federazione delle Pleiadi, mentre tenta di impossessarsi del superpesante Illyrion da una nova, mentre viene braccato dalla dominante famiglia Rossa della Terra.

L’approccio unico e spesso sperimentale di Delany alla fantascienza gli è valso riconoscimenti, tra cui due Hugo Awards e quattro Nebula Awards. Opere degne di nota includono Babel-17, The Einstein Intersection e la serie Nevèrÿon.

Gli scritti di Delany, profondamente radicati nei temi della sessualità e della diversità, riflettono le sue esperienze come autore di fantascienza nero e gay proveniente da Harlem, New York City. Nonostante abbia affrontato critiche per alcune opinioni controverse più avanti nella sua carriera, rimane una figura significativa nel genere.

Il percorso artistico di Neil Gaiman

Neil Gaiman

Neil Gaiman

Mentre Neil Gaiman si destreggia tra vari progetti televisivi basati sui suoi stessi lavori, i fan aspettano con impazienza il 28 luglio. Questa è la data di uscita prevista su Prime Video per la tanto attesa seconda stagione di Good Omens, un romanzo che Gaiman ha portato in vita con Terry Pratchett. La prossima stagione andrà oltre il libro originale. Presenta l’amicizia unica dell’angelo Aziraphale e del demone Crowley a Soho, Londra. Gli attori originali, tra cui Michael Sheen e David Tennant, riprenderanno rispettivamente i ruoli di Aziraphale e Crowley. A loro si uniranno anche molti volti nuovi.

Inoltre, su Netflix è in corso la produzione della seconda stagione di The Sandman, con Tom Sturridge che riprende il ruolo di Sogno. Nuove foto dal set suggeriscono l’aggiunta della star di Pose, Indya Moore, al cast e il ritorno del personaggio di Kirby Howell-Baptiste, Morte. I dettagli del ruolo della Moore non sono stati rivelati, ma i fan speculano di tratterà di Wanda, un personaggio transgender dei fumetti di Gaiman.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *