Netflix, arriva in Italia il piano Base con pubblicità: prezzo, tempistiche e novità

Nuovo piano Base con pubblicità: quanto costa, quando sarà attivo, quali sono le limitazioni e cosa cambia

Netflix ha annunciato nella serata di giovedì 13 ottobre, dopo mesi di ipotesi, l’introduzione in 12 Paesi tra cui l’Italia del nuovo piano Base con pubblicità. Il nuovo tipo di abbonamento avrà il prezzo più basso tra quelli delle formule proposte finora a fronte dell’introduzione di interruzioni pubblicitarie. L’introduzione di questo nuovo piano era già stata anticipata mesi fa, con lo scopo di attirare sulla piattaforma nuovi abbonati e spingere quelli persi a tornare sui propri passi. Si tratta di un notevole cambiamento, soprattutto nell’ottica di una piattaforma i cui vertici si erano sempre professati contrari ai piani di abbonamento con contenuti pubblicitari. Col nuovo piano più economico vi saranno alcune novità sostanziali e l’abbonamento a prezzo ridotto verrà introdotto in Italia, Australia, Brasile, Canada, Corea, Francia, Germania, Giappone, Messico, Regno Unito, Spagna e Stati Uniti. Vediamo qui di seguito il presso, le tempistiche e le novità (con qualche limitazione).

netflix piano base con pubblicità

“Streaming Netflix” by stockcatalog is licensed under CC BY-NC 2.0. To view a copy of this license, visit https://creativecommons.org/licenses/by-nc/2.0/?ref=openverse.

Netflix, piano Base con pubblicità: quanto costa, quando sarà attivo, quali sono le limitazioni e cosa cambia

Il piano Netflix Base con pubblicità arriverà in Italia a partire dalle ore 17:00 del 3 novembre 2022. Il prezzo sarà di 5,49€ al mese. Vi saranno 4-5 minuti di pubblicità in media per ogni ora di contenuti guardati. Le pubblicità avranno una durata di 15-30 secondi e saranno inserite prima di ogni film o episodio di serie tv, nonché diverse volte nel corso della visione. Le altre tre formule di abbonamento (Base, Standard e Premium) rimarranno invariate, con gli stessi prezzi di prima, stesse modalità di fruizione dei contenuti e nessuna interruzione pubblicitaria. Per tutti gli utenti che sceglieranno il nuovo piano Base con pubblicità vi saranno tre limitazioni.

  • Qualità video a 720p/HD (esattamente come per il piano Base)
  • Non sarà disponibile un numero limitato di film e serie tv a causa di restrizioni legate alle licenze
  • Non sarà possibile scaricare i contenuti e vederli offline

Con questa nuova formula a prezzo più economico Netflix spera di riconquistare gli abbonati persi a causa di costi ritenuti eccessivi e della concorrenza di altre piattaforme, come Amazon Prime Video o Disney+. L’azienda statunitense ha parlato di una grande opportunità per gli inserzionisti, che potranno raggiungere ampie fasce di pubblico, tra cui gli spettatori più giovani che spesso e volentieri non guardano la televisione.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *