Niente di nuovo sul fronte occidentale: trama, cast e personaggi – Tutto quello che c’è da sapere sul film Netflix

La trama, il cast e il trailer del film di guerra tratto dal romanzo di Erich Maria Remarque

Niente di nuovo sul fronte occidentale è un nuovo war movie tedesco disponibile su Netflix a partire dallo scorso 28 ottobre. Diretto da Edward Berger, si basa sull’omonimo romanzo storico di Erich Maria Remarque ospitato per la prima volta sulle pagine del giornale tedesco Vossische Zeitung nel 1928 e uscito in volume nel 1929. Il romanzo di Remarque ha già avuto due adattamenti (uno per il grande e uno per il piccolo schermo): il primo nel 1930 e il secondo nel 1979, diretti rispettivamente da Lewis Milestone e Delbert Mann. Berger firma anche la sceneggiatura del film insieme con Lesley Paterson ed Ian Stokell. Prima di debuttare sulla piattaforma, Niente di nuovo sul fronte occidentale è stato presentato in alcuni festival cinematografici ed ha avuto un passaggio in sala. Vediamo qui di seguito la trama, il trailer, il cast e i personaggi del film Netflix che, al momento in cui scriviamo, si trova al secondo posto nella classifica delle pellicole più viste sulla piattaforma.

niente di nuovo sul fronte occidentale

Niente di nuovo sul fronte occidentale. Amusement Park

La trama, il cast e il trailer di Niente di nuovo sul fronte occidentale, su Netflix

niente di nuovo sul fronte occidentale

Niente di nuovo sul fronte occidentale. Amusement Park

Paul Baümer è uno studente diciassettenne che decide di arruolarsi volontariamente nell’esercito tedesco dopo essere rimasto colpito dal discorso carico di patriottismo di un suo professore. Parte quindi per il fronte occidentale insieme a un manipolo di compagni, ma quando si trova in trincea e dopo il primo bombardamento l’idealismo iniziale lascia spazio alla disperazione e alla paura. La giovane recluta vive in prima persona gli orrori della Prima Guerra Mondiale e assiste alla morte dei suoi compagni mentre lui stesso diventa causa di morte per altri soldati. L’unica speranza è rimanere attaccato con forza alla sua umanità. Questa a grandi linee la trama di Niente di nuovo sul fronte occidentale, in cui il giovane protagonista Paul Baümer è interpretato Felix Kammerer. Daniel Brühl (Goodbye, Lenin!, Bastardi senza gloria, Rush, The King’s Man – Le origini) interpreta un esponente politico preoccupato dal grave bilancio delle vittime tedesche e dalla consapevolezza che il Paese stia andando incontro alla sconfitta.

Nel cast figurano anche Albrecht Schuch, Aaron Hilmer ed Edin Hasanovic che interpretano rispettivamente i soldati Tjaden Stackfleet, Albert Kropp e Stanislaus Katczinsky. Il primo è un soldato veterano esperto, il secondo un amico di Paul e il terzo ha un ruolo centrale nella storia come guida nei confronti dei commilitoni più giovani. Devid Striesow veste i panni di un inflessibile generale tedesco che nonostante le enormi perdite fra i soldati tedeschi non intende arrendersi e Thibault de Montalembert è un leader militare alleato. Il romanzo di Remarque venne bandito in diversi Paesi a causa del fortissimo messaggio antimilitarista che veicolava. Il film di Edward Berger, con gli stessi intenti, cala lo spettatore negli orrori della Prima Guerra Mondiale, tra la paura, la devastazione e la morte attraverso immagini dure e crude della vita in trincea. Niente di nuovo sul fronte occidentale è disponibile nel catalogo Netflix dal 28 ottobre, di seguito il trailer.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *