Nowhere: il nuovo film spagnolo Netflix è ispirato a una storia vera?

La drammatica storia di una donna migrante alle prese con la sopravvivenza: quella raccontata in Nowhere è una storia vera?

Diretto da Albert Pintó, Nowhere è il nuovo film spagnolo disponibile nel catalogo Netflix da venerdì 29 settembre. Ibrido fra dramma, thriller e survival movie, il film segue le vicende di Mia (Anna Castillo), una giovane donna incinta che, in fuga da un regime totalitario, fa di tutto per sopravvivere in circostanze a dir poco estreme. Mia è scappata dal suo Paese in guerra insieme al marito Nico (Tamar Novas) nascondendosi in un container a bordo di una nave da carico. Quando viene separata da Nico, Mia deve cercare do sopravvivere proteggendo anche il bambino che ha in grembo. Quella raccontata in Nowhere è la drammatica storia di una donna migrante che affronta i pericoli del mare in fuga da una situazione di pericolo e alla ricerca di un futuro da ricostruire. Ma si tratta di una storia ispirata ad eventi reali o è frutto di pura finzione narrativa?

nowhere storia vera

Netflix Studios

Nowhere prende ispirazione da fatti reali?

Nowhere non si basa su una storia vera in particolare. Il film ha una sceneggiatura originale firmata da Indiana Lista, che si è occupata dello script insieme a Ernest Riera, Miguel Ruz, Seanne Winslow e Teresa Rosendoy. Ma se da un lato la storia di Mia è frutto di finzione narrativa dall’altro, per dar vita alla sceneggiatura, Lista si è ispirata a racconti ed esperienze reali di migranti che affrontano viaggi impossibili per scappare dai propri Paesi di origine. Come riporta il sito TheCinemaholic, il regista Albert Pintó ha raccontato in un’intervista che la sceneggiatrice conosceva una coppia di migranti messicani che hanno provato ad attraversare il confine con gli Stati Uniti nascondendosi all’interno di container.

La storia di Nowhere prende quindi in parte ispirazione dalle testimonianze di questa coppia, ma non solo. Pintó e il team di sceneggiatori hanno studiato le rotte del traffico umano in Guatemala, Honduras, El Salvador e Nicaragua e unito queste drammatiche istanze ai frequenti naufragi che interessano il Mediterraneo. Nel film Mia e Nico sono in fuga da un regime totalitario non meglio specificato e il contesto sociopolitico è quindi per gran parte frutto di finzione narrativa. Nowhere è disponibile ora su Netflix.

nowhere storia vera

Netflix Studios

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *