Oscar 2022, Olivia Colman e Jessie Buckley fanno la storia degli Academy Awards grazie alle loro due candidature

Le candidature degli Oscar 2022 sono state annunciate poche ore fa ed hanno già sorpreso tutti. Tra le grandi sorprese c’è proprio l’inaspettata candidatura di Jessie Buckley nella categoria miglior attrice non protagonista grazie alla sua credibile performance in The Lost Daughter di Maggie Gyllenhaal. Anche Olivia Colman ha ricevuto la meritata candidatura nella categoria miglior attrice protagonista, anche lei grazie al film tratto dal romanzo La figlia oscura di Elena Ferrante.  

 Jessie Buckley e Olivia Colman hanno interpretato lo stesso personaggio nell’opera prima di Maggie Gyllenhaal. Infatti, Jessie Buckley ha interpretato Leda Caruso da giovane, mentre Olivia Colman ha indossato i panni di una Leda più matura. Le due attrici hanno così fatto la storia degli Oscar 2022, ricevendo una candidatura in due categorie differenti per aver interpretato lo stesso personaggio. 

Oscar 2022, Olivia Colman e Jessie Buckley fanno la storia degli Academy Awards grazie alle loro due candidature

the lost daughter poster

The Lost Daughter. Endeavor Content, Samuel Marshall Films, Pie Films, Maggie Gyllenhaal

Olivia Colman e Jessie Buckley hanno così fatto la storia degli Academy Awards 2022 grazie alle candidature come miglior attrice protagonista e miglior attrice non protagonista per aver dato voce e corpo al complesso e tormentato personaggio di Leda Caruso, una donna che affronta la difficile maternità e le ambizioni che sente di possedere nel corso della vita. Jessie Buckley ha conquistato, sin da subito, la critica grazie alla sua brillante prova attoriale. Si è trovata ad interpretare una giovane Leda che ha due bambine di cui si occupa senza sosta. La giovane donna si sente quasi ‘soffocare’ in quel ruolo di madre che non le lascia mai un vero spazio. Ha dentro di sé dei sogni e desideri e vorrebbe tornare alla sua vita senza più rinunce.

La Leda, raccontata da Olivia Colman, è più matura ma ancor più tormentata. Da sola in vacanza, fa i conti con le difficili scelte che ha affrontato da giovane e sulle conseguenze che ne derivano. Dai pensieri e dai tormenti che sente, adesso, nascono una serie di azioni che la catapultano dentro il suo passato. Olivia Colman e Jessie Buckley hanno così fatto la storia degli Oscar di questa stagione di premi. Prima di loro, ci sono state Kate Winslet, Judi Dench e Gloria Stuart. Infatti, nel 1998, Kate Winslet è stata nominata nella categoria migliore attrice per aver interpretato il ruolo di Rose DeWitt Bukater in Titanic e anche Gloria Stuart ha ricevuto una candidatura nella categoria migliore attrice non protagonista per aver interpretato l’anziana Rose nello stesso film. 

Nel 2002, Kate Winslet è stata nominata nella categoria miglior attrice non protagonista per aver interpretato Iris Murdoch in “Iris”, mentre Judie Dench ha ottenuto una nomination come miglior attrice per aver interpretato l’anziana Iris nello stesso progetto.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *