Operazione Kandahar: il film con Gerard Butler su Prime Video è una storia vera?

Un agente della CIA e il suo traduttore in una rischiosa missione in zona di guerra: Operazione Kandahar si basa su fatti realmente accaduti?

Da giovedì 24 agosto è disponibile nel catalogo di Prime Video Operazione Kandahar, action movie del 2023 per la regia di Ric Roman Waughn e con protagonista Gerard Butler. Al momento in cui scriviamo il film si trova al primo posto della classifica dei titoli più visti sulla piattaforma. Tom Harris (Butler) è un agente segreto della CIA sotto copertura che si ritrova bloccato dietro le linee nemiche in Afghanistan. La sua missione è stata smascherata ed è ora compromessa e Tom deve sopravvivere a una vera e propria caccia all’uomo tra spie straniere e forze nemiche, accompagnato dal suo traduttore afghano. L’obiettivo finale è quello di raggiungere un punto di estrazione a Kandahar.

Pur ricchissimo di scene d’azione il film, la cui sceneggiatura è firmata da Mitchell LaFortune, dà grande spazio al rapporto che intercorre tra il personaggio di Gerard Butler e il suo traduttore Mo, interpretato da Navid Negahban. La vita di Tom e Mo è stata segnata irrimediabilmente dal conflitto in Medio Oriente ed entrambi hanno bisogno l’uno dell’altro per mettersi in salvo e sfuggire al pericolo. Ma Operazione Kandahar è una storia vera?

operazione kandahar

Thunder Road Pictures, G-BASE, Capstone Group

Operazione Kandahar si basa sull’esperienza in Afghanistan dello sceneggiatore Mitchell LaFortune

Operazione Kandahar si basa effettivamente su fatti reali. Per mettere in scena le vicende di Tom e Mo il regista Ric Roman Waughn ha preso spunto dalle esperienze dirette e dai racconti che lo sceneggiatore Mitchell LaFortune ha fatto di quando lavorava come ufficiale della Defence Intelligence Agency in Afghanistan nel 2013. LaFortune e Waughn si sono conosciuti mentre quest’ultimo stava lavorando a Greenland ed è stato il produttore del film Basil Iwanyk a presentarli. “È stato Basil a venire da me. Ero a conoscenza della storia di Mitch nella DIA, che è la versione militare della CIA” ha raccontato Waughn a Screen Rant parlando dell’ispirazione per Operazione Kandahar. “Mi ha chiesto ‘Hai letto il suo script Burn Run? Si basa sulla sua esperienza diretta in Medio Oriente ma è anche ispirato dalla vera storia di un agente della CIA che è dovuto fuggire”.

Burn Run è il titolo della sceneggiatura che LaFortune aveva proposto nel 2016 alla casa di produzione di Basil Iwanyk Thunder Road Pictures. Lo sceneggiatore, che aveva fatto parte dell’82esima Divisione aerea prima e della Defence Intelligence Agency poi, ha raccontato di quanto la sua esperienza in Afghanistan abbia influenzato lo sviluppo della storia del film parlando con We Are The Mighty. “Il film è decisamente ispirato ai miei due incarichi in Afghanistan, quando mi trovavo al confine con l’Iran. Volevo raccontare nello specifico quanto sia vulnerabile un americano in una zona di guerra straniera […]. Il cuore del film è la relazione tra l’agente e il suo traduttore ed è qualcosa che io ho sperimentato. Operazione Kandahar è ora disponibile su Prime Video.

operazione kandahar

Thunder Road Pictures, G-BASE, Capstone Group

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *