Oppenheimer: Christopher Nolan paragona il film ad un film horror
Oppenheimer racconta la storia di J. Robert Oppenheimer, il defunto direttore del Progetto Manhattan e, a sua volta, il padre della bomba atomica
Oppenheimer racconta la storia di J. Robert Oppenheimer, il defunto direttore del Progetto Manhattan e, a sua volta, il padre della bomba atomica. Dato che le squadre del fisico hanno creato le bombe che avrebbero ucciso oltre 300.000 persone alla fine della seconda guerra mondiale, ha senso che il film si trovi a cavallo della linea dell’orrore. Il regista di Oppenheimer, Christopher Nolan, afferma che è qualcosa che il prossimo blockbuster sarà perfetto, al punto da lasciare gli spettatori devastati quando lasciano i cinema.
“È un’esperienza intensa, perché è una storia intensa. Recentemente l’ho mostrato a un regista che ha detto che è una specie di film dell’orrore. Non sono in disaccordo”, ha detto Nolan in una recente intervista con la rivista Wired. Nolan, è contento di aver finito con la post-produzione del film in modo da potersi pulire la coscienza dall’argomento più oscuro. “Sai, in realtà sono stato sollevato di averlo finito. Ma mi diverto moltissimo a guardare il film”, ha aggiunto il regista. “Penso che capirai quando vedrai il film. È un insieme complicato di sentimenti […] Ed è qui che entra in gioco la dimensione dell’orrore.”
Oppenheimer è uno delle grandi uscite estive
Insieme alla protagonista di Oppenheimer, Cillian Murphy, ci sono Emily Blunt nei panni di Katherine “Kitty” Oppenheimer, Matt Damon come Leslie Groves, Robert Downey Jr. nei panni di Lewis Strauss, Florence Pugh sarà Jean Tatlock, Benny Safdie nei panni di Edward Teller, Michael Angarano come Robert Serber, Josh Hartnett nei panni di Ernest Lawrence, Dylan Arnold come Frank O., David Krumholtz come Isidor Isaac Rabi.
Matthew Modine come Vannevar Bush, Josh Peck come Kenneth Bainbridge, Devon Bostick come Seth Neddermeyer, Matthias Schweighöfer come Werner Heisenberg, Christopher Denham come Klaus Fuchs, Guy Burnet come George Eltenton, Danny Deferrari nei panni di Enrico Fermi, Emma Dumont nei panni di Jackie O., Gustaf Skarsgård nei panni di Hans Bethe, Trond Fausa Aurvåg nei panni di George Kistiakowsky e Gary Oldman nei panni di Harry S. Truman.
In uscita il 21 luglio, è basato sul romanzo vincitore del Premio Pulitzer di Kai Bird e Martin J. Sherwin, American Prometheus: The Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer.