Oppenheimer e quell’incontro mai raccontato tra il protagonista e Einstein nel film di Nolan

Oppenheimer ed Einstein: ecco come si sono incontrati per la prima volta i due giganti della scienza

Proiettano da un po’ al cinema il nuovo film di Christopher Nolan, con protagonista Cillian Murphy nei panni di J. Robert Oppenheimer e il suo coinvolgimento nello sviluppo della bomba atomica. Nella pellicola vediamo anche altri studiosi dell’epoca, che hanno fatto la storia della scienza, tra i quali anche Albert Einstein, interpretato da Tom Conti, visto precedentemente in film come Paddington 2, Il cavaliere oscuro – il ritorno e Terapia di gruppo.

Oppenheimer ed Einstein: ecco come si sono incontrati per la prima volta i due giganti della scienza

oppenheimer

Atlas Entertainment, Syncopy, Universal Pictures

Nel film viene raccontato come Oppenheimer ed Einstein si siano incontrati, senza però accennare al loro primo incontro, in quanto è un dettaglio storico che purtroppo non si potrà mai conoscere bene. Prima dell’incontro descritto nel film, i due si sono incontrati nel 1932 al California Institute of Technology, quando Oppenheimer era solo un assistente professore in fisica teorica.

All’epoca Einstein era in visita all’istituto durante un tour mondiale e incontrò per la prima volta Oppenheimer, segnando l’inizio della loro relazione professionale, accompagnata da un’amicizia durata fino all’anno della morte di Einstein, il 1955. Purtroppo Nolan ha dovuto apportare dei tagli alla vita di Oppenheimer, per concetrarsi sugli aspetti più importanti della storia. Einstein è quindi presente, ma il primo incontro tra lui e il protagonista era evidentemente poco importante ai fini della storia.

Oppenheimer è – come ben sappiamo – l’ultimo lavoro di Christopher Nolan, basato sulla biografia Robert Oppenheimer, il padre della bomba atomica. Il trionfo e la tragedia di uno scienziato (American Prometheus) di KAi Bird e Martin J. Sherwin. Si racconta quindi la storia di Robert Oppenheimer, inventore della prima bomba atomica nel progetto Manhattan. Nella pellicola, al fianco di Cillian Murphy, troviamo Emily Blunt, Matt Damon, Robert Downey Jr., Florence Pugh, Josh Hartnett, Jason Clarke, Casey Affleck, Rami Malek e KEnneth Branagh.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *