Oppenheimer: Christopher Nolan ha infranto un’importante convenzione nella sceneggiatura del film

Il regista di Oppenheimer, Christopher Nolan, parla della scelta stilistica non ortodossa che ha fatto quando ha scritto la sceneggiatura del thriller di prossima uscita

Christopher Nolan ha scritto molte delle scene di Oppenheimer in prima persona piuttosto che nella tipica terza persona, un approccio non ortodosso che ha spiegato in un’intervista a The Hollywood Reporter. Secondo l’acclamato autore, il passaggio dalla prima persona alla terza persona ha reso più facile delineare le linee temporali del film, una delle quali si svolge dalla prospettiva di J. Robert Oppenheimer (Cillian Murphy). Nolan ha anche confermato che le narrazioni gemelle di Oppenheimer sono ulteriormente delimitate dalla rispettiva gradazione dei colori, con la linea temporale soggettiva di J. Robert Oppenheimer presentata a colori e la linea temporale più oggettiva presentata in bianco e nero.

Scrivere in prima persona non è stata l’unica scelta creativa audace di Nolan. Il regista ha scelto anche sua figlia, Flora, come vittima di un’esplosione causata dagli esperimenti di Oppenheimer per creare la prima bomba atomica.  Nolan ha affrontato il coinvolgimento di sua figlia, insistendo sul fatto che sceglierla per la parte ha aiutato a chiarire i temi del thriller storico. “In verità, cerco di non analizzare le mie intenzioni. Il punto è che se crei il massimo potere distruttivo, distruggerà anche coloro che ti sono vicini. Quindi suppongo che questo fosse il mio modo di esprimerlo”, ha dichiarato. 

Il regista di Oppenheimer sul casting di Robert Downey Jr

Oppenheimer: Robert Downey Jr

“Robert Downey, Jr.” by Gage Skidmore is marked with CC BY-SA 2.0.

Membri della famiglia a parte, Nolan ha riunito un cast stellare per Oppenheimer, tra cui il veterano del Marvel Cinematic Universe, Robert Downey Jr. Nolan ha recentemente parlato della motivazione dietro al casting nel ruolo di Lewis Strauss, affermando che voleva che l’A-lister di Hollywood mostrasse al pubblico di oggi il suo pieno potenziale. “È uno dei nostri grandi attori, e sebbene una generazione di bambini sappia quanto sia una grande star del cinema, non hanno visto la sua sottigliezza e brillantezza”, ha detto Nolan. “Volevo convincerlo a fare qualcosa di completamente diverso, a perdersi in un altro essere umano. Quando è stata l’ultima volta che l’abbiamo visto così?”

 

 

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *