Oscar 2019: Roma di Alfonso Cuaròn rappresenterà il Messico per il film straniero

Roma di Alfonso Curaròn è stato selezionato dal Messico per partecipare come miglior film straniero agli Oscar 2019

Roma di Alfonso Cuaron selezionato per rappresentare il Messico come miglior film straniero agli Oscar 2019. Il fresco vincitore del Leone D’oro al Festival del Cinema di Venezia, Alfonso Cuaròn è stato selezionato dal Messico per partecipare come miglior film straniero alla 91esima edizione degli Oscar. Roma però è considerato un forte pretendente anche per la nomination al miglior film. In passato infatti film stranieri sono stati nominati anche nella categoria miglior film tra questi non possiamo non citare La vita è bella, 1997. Altri film con la doppia nomination sono La tigre e il dragone, 2000 e Amour, 2012.

Oscar 2019 Roma rappresenterà il Messico

oscar 2019 roma

Roma, prodotto da Esparanto Filmoj, Partecipant Media e Netlfix, debutterà sulla piattaforma di streaming il 14 dicembre. Il film diretto da Alfonso Cuaròn è un omaggio del regista al suo paese, il Messico, e alle donne della sua vita. Il lungometraggio, interamente girato in bianco e nero, è ambientato nel quartiere di una cittadina messicana negli anni settanta chiamato proprio Roma. Cleo (Yalitza Aparicio) è tata e domestica presso la famiglia di Sofia (Marina de Tavira), madre di quattro figli alle prese con la costante assenza del marito. Sofia può dunque contare sul grande aiuto di Cleo, che ama i bambini di cui si prende cura come se fossero suoi. Le due donne unite si faranno forza a vicenda in un contesto politico e sociale molto turbolento.

L’ultimo lavoro di Alfonso Cuaròn risale al 2013 anno di Gravity. Film con cui trionfò agli Oscar con ben sette statuette su dieci nomination; tra queste Miglior regia e Migliori effetti speciali, il film incassò 723 milioni in tutto il mondo.

Roma, che ripetiamo è fresco vincitore del Leone D’oro, è stato presentato in questi giorni al Festival internazionale del cinema di Toronto e verrà presentato ad ottobre al New York film festival. Arriverà su Netflix il 14 dicembre.

In attesa degli Oscar vi rimandiamo al nostro articolo di approfondimento sulle previsioni agli Oscar 2019, qui.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *