Oscar 2023: la rappresentanza asiatica per le nomination di quest’anno è al massimo storico

Quest'anno è record per attori e registi asiatici agli Academy Awards

Con le nomination agli Oscar per Michelle Yeoh, Ke Huy Quan, Stephanie Hsu e Hong Chau, il numero di rapprezentanza asiatica ha raggiunto il massimo riconoscimento, con quattro nomination. Il film Everything Everywhere All At Once, scritto e diretto da Daniel Kwan e Daniel Scheinert, è stato l’unico film con 11 nomination, molte delle quali hanno un significato storico. Loro sono il quinto duo nominato per la regia, con le nomination di Kwan per regia e sceneggiatura, che segnano la tredicesima presenza di registi asiatici riconosciuti in ciascuna categoria.

Questa è una delle rare volte in cui un regista viene nominato per una “tripletta” (foto, regista e sceneggiatura), Kwan è il terzo asiatico dopo Bong Joon Ho e Chloé Zhao. Fino a martedì, Merle Oberon era l’unica donna asiatica nominata nella categoria Attrice Protagonista, detenendo quel titolo dal 1935. Ora, la Yeoh si unisce alla lista, poiché l’attrice malese si è guadagnata il suo primo cenno alla carriera per l’interpretazione di Evelyn, proprietaria di una lavanderia a gettoni. Yeoh, a 60 anni, è la seconda più anziana nominata agli Oscar, dietro Yuh-Jung Youn, che aveva 73 anni quando ha vinto come Migliore Attrice non Protagonista per Minari.

Tra gli altri talenti asiatici premiati quest’anno c’è il regista Domee Shi, il cui Red è stato tra i cinque film d’animazione nominati. Segna il decimo anno consecutivo in cui un regista asiatico riceve una nomination nella categoria. Con una nomination per la Migliore Sceneggiatura Adattata, lo sceneggiatore Kazuo Ishiguro è il primo asiatico, e il sesto vincitore del Premio Nobel, ad essere candidato all’Oscar.

Rappresentanza BIPOC (Black, Indigenous and People of Color) nelle nomination agli Oscar:

Black Panther Angela Bassett sequel oscar

Marvel Studios’ BLACK PANTHER oscar
L to R: T’Challa/Black Panther (Chadwick Boseman) and Ramonda (Angela Bassett)
Marvel

Delle dieci nomination ad Attrice Protagonista e Non Protagonista, cinque appartengono a donne non bianche: Ana de Armas, Michelle Yeoh, Angela Bassett, Hong Chau e Stephanie Hsu. Sono passati 30 anni da quando la Bassett è stata nominata per aver interpretato Tina Turner in What’s The Love Got To Do With It, ora ed è tornata come prima attrice dell’MCU nominata dall’Academy per Black Panther: Wakanda Forever. La star cubana Ana de Armas è solo la quinta latina nominata come Migliore Attrice, una categoria che non ha ancora prodotto un vincitore in 95 anni.

Quan e Brian Tyree Henry sono gli unici uomini di colore nella corsa ad Attori non Protagonisti, ottenendo entrambi le loro prime nomination. Henry è l’unico attore maschio nero riconosciuto dall’Academy, mentrre altri nomi completamente esclusi sono Viola Davis e Danielle Deadwyler.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *