Patrick Stewart ricorda il ruolo di Charles Xavier degli X-Men nel suo libro di memorie

Patrick Stewart ricorda nel suo nuovo libro di memorie di non essere a conoscenza di chi fossero gli X-Men e Charles Xavier prima dell'incontro con la produttrice Lauren Donner

Nella sua recente autobiografia intitolata Making It So: A Memoir, la celebre star degli X-Men, Patrick Stewart, ha condiviso un aneddoto sorprendente: quando gli fu offerto il ruolo di Charles Xavier/Professor X nel 1997, non aveva la minima idea di chi fosse il personaggio.

Ricorda Stewart: “Mi sono chiesto chi diavolo fosse questo Charles Xavier quando Lauren Donner, la produttrice degli X-Men, mi ha contattato inizialmente. Le sue spiegazioni iniziali non mi hanno aiutato a capire, e la situazione mi sembrava altrettanto enigmatica di quando Steve Dontanville, anni prima, mi aveva chiesto perché Gene Roddenberry voleva incontrarmi”.

Stewart non aveva afferrato chiaramente il concetto di Charles Xavier, gli X-Men, e l’intero contesto. Lauren ha dovuto pazientemente delucidare che si trattava di un film di alto budget basato su una squadra di supereroi dei fumetti Marvel Comics, e che Charles Xavier era una creazione delle icone dei fumetti, Stan Lee e Jack Kirby.

Ha descritto il personaggio come un telepate e un paraplegico, che vive in un mondo in cui i mutanti rappresentano la prossima fase dell’evoluzione umana ma affrontano discriminazione e pregiudizio a causa dei loro poteri sovrumani. Xavier supervisiona un’accademia chiamata Xavier School for Gifted Youngsters e guida una squadra di mutanti altruisti chiamati X-Men. Egli è fondamentalmente la figura chiave che dà il nome “X” agli X-Men.

Nella sua autobiografia, Stewart ha anche rivelato che inizialmente non era entusiasta dell’idea di interpretare il Professor X in X-Men nel 2000, pensando che fosse troppo simile al suo famoso personaggio di Star Trek: The Next Generation, Jean-Luc Picard. Tuttavia, il regista del film, Bryan Singer, è riuscito a convincerlo che le somiglianze tra i due personaggi erano minime, portandolo infine a unirsi al progetto.

Patrick Stewart è amato nel ruolo di Charles Xavier

Professor X Patrick Stewart

20th Century Fox,  patrick stewart Marvel Entertainment

Dopo il suo esordio nel ruolo del Professor Charles Xavier in X-Men, Patrick Stewart ha interpretato il potente mutante in altri sei film legati agli X-Men, prodotti dalla 20th Century Fox. Questi includono X2: X-Men United (2003), X-Men: The Last Stand (2006), X-Men Le origini: Wolverine (2009), The Wolverine (2013), X-Men: Giorni di un futuro passato (2014) e Logan (2017). Inoltre, ha affrontato la parte di una variante del Professor X appartenente all’universo Terra-838 nei film del Marvel Cinematic Universe, in particolare Doctor Strange in the Multiverse of Madness (2022).

Nonostante non vi sia ancora una conferma ufficiale, ci sono voci che suggeriscono la sua partecipazione nel prossimo capitolo del MCU, Deadpool 3, in cui potrebbe interpretare un’altra variante di Charles Xavier. A febbraio 2023, Patrick Stewart ha rivelato di aver ricevuto indicazioni di “rimanere in attesa” quando gli è stato chiesto del suo coinvolgimento nel terzo capitolo di Deadpool. Nello stesso mese, l’attore ha lasciato intendere che ci potrebbero essere piani per il ritorno di Ian McKellen nel ruolo di Magneto e del suo Professor X nel contesto del Marvel Cinematic Universe.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *