Paul Newman: biografia, carriera e morte del divo di Hollywood

Paul Newman: la straordinaria vita del divo degli anni Sessanta

Ha fatto la storia del cinema e insieme al suo talento era celebre anche per quella bellezza naturale, che ha fatto impazzire le donne di tutto il mondo. Occhi color del ghiaccio e labbra carnose, Paul Newman era un vero e proprio divo di Hollywood, quel genere di attore che metteva d’accordo tutti fan. Ecco chi era Paul Newman e come è diventato il grande attore che noi oggi ancora ricordiamo e amiamo!

Paul Newman: biografia e carriera della star degli anni Sessanta

paul newman

“Paul Newman 1925-2008” by twm1340 is licensed under CC BY-SA 2.0. To view a copy of this license, visit https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0/?ref=openverse&atype=rich

Cresciuto a Shaker Heights, Paul Newman si arruolò nella U.S Navi air corps con il desiderio di diventare pilota. Durante il secondo dopoguerra, si occupò della gestione della ditta paterna e sposò Jacqueline E. Witte, con la quale ebbe tre figli. Dopo aver frequentato per un anno la scuola d’arte drammatica della Yale University, esordì a teatro nel 1953 a Broadway. Il suo esordio cinematografico fu in Il calice d’argento, al quale seguì anche Lassù qualcuno mi ama, La lunga estate calda, La gatta sul tetto che scotta, Lo spaccone, Intrigo a Stoccolma, Hud il selvaggio, L’oltraggio, Il sipario strappato, Nick mano fredda, Butch Cassidy, La stangata, L’inferno di cristallo, Quintet, Diritto di cronaca, Il verdetto, Il colore dei soldi, Mister Hula Hoop, Le parole che non ti ho detto ed Era mio padre.

Paul Newman è stato anche un doppiatore, regista e produttore. Ha lavorato al doppiaggio di Magnificent Desolation: Walking on the moon 3D, Cars – motori ruggenti e Carl attrezzi e la luce fantasma. Ha diretto invece film come La prima volta di Jennifer, Sfida senza paura, Gli effetti dei raggi gamma sui fiori di Matilde, Lo zoo di vetro. Paul Newman si è spento il 31 luglio 2008 a causa di un cancro ai polmoni. L’attore ha vissuto solo poche settimane, passando poi gli ultimi giorni di vita nella sua casa di Westport, dove morì a 83 anni.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *