Peggy Lipton: morta all’età di 72 anni la Norma Jennings di Twin Peaks

Addio all'attrice che interpretò uno storico personaggio nella serie di David Lynch

Peggy Lipton morta l’attrice di Twin Peaks. Tramite una dichiarazione al Los Angeles Times, le due figlie di Peggy Lipton hanno annunciato il decesso della madre. L’interprete della cameriera e proprietaria del Double R Diner, tavola calda protagonista di numerose scene della serie Twin Peaks è venuta a mancare a 72 anni a causa di un cancro. La Lipton, oltre al ruolo nella serie cult di David Lynch, fu nota per il matrimonio con il produttore musicale Quincy Jones: la loro unione fu simbolo del cambiamento culturale e sociale degli States negli anni 60.

Peggy Lipton: morta l’attrice di Twin Peaks

Peggy Lipton morta l'attrice di Twin Peaks

Se n’è andata pacificamente in compagnia delle sue figlie e delle sue nipoti. Ci sentiamo così fortunati per ogni momento trascorso con lei.

Queste le parole di Rashida e Kitana, le due figlie dell’attrice e di Jones.
La Lipton aveva raggiunto il successo grazie al ruolo da protagonista nello show della ABCThe Mod Squad – I ragazzi di Greer” (andato in onda dal 1968 al 1973), in cui interpretò la poliziotta sotto copertura Julia Barnes. Il suo personaggio divenne un simbolo di quegli anni e permise a Peggy Lipton di vincere un Golden Globe nel 1970 come miglior attrice in una serie drammatica e quattro nomination agli Emmy Awards. Lo show parlava di problemi sociali dei ragazzi in relazione con le manifestazioni giovanili e le ribellioni di quegli anni.

Negli anni Novanta ha interpretato Norma Jennings nella serie cult di David Lynch Twin Peaks. Dopo diversi anni di assenza dagli schermi, era tornata nel 2010 al cinema con “La fontana dell’amore” e nel 2017 con “Qua la zampa!” Ha ripreso il ruolo di Norma Jennings nel recente revival di Twin Peaks del 2017. Ha avuto un ruolo anche in “Angie Tribeca“, serie poliziesca, recentemente cancellata, nella quale la figlia Rashida Jones interpretava la protagonista. Inoltre ha partecipato al video di Michael Jackson “Black or White“, diretto da John Landis.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *