Piccole Donne: 5 curiosità sul film di Greta Gerwig in onda su Rai 1 in prima visione

Scopriamo qualche curiosità sulla pellicola del 2019 in onda stasera su Rai 1

Piccole Donne è uno dei maggiori classici senza tempo, amato e apprezzato in tutto il mondo e da ogni generazione. Il romanzo di Louisa May Alcott ha conquistato schiere di lettori e lettrici che si sono appassionati alle avventure delle quattro sorelle March. Ambientato a metà del 1800 racconta la storia di Meg, Jo, Amy e Beth March che si districano tra le varie fasi della crescita, le avventure e il loro futuro. Questa sera andrà in onda l’adattamento del romanzo diretto dalla regista Greta Gerwig che vede nel cast nomi e volti conosciuti del cinema: Meryl Streep, Laura Dern, Emma Watson, Saoirse Ronan, Florence Pugh, Eliza Scanlen, Timothée Chalamet e James Norton. Scopriamo 5 curiosità su Piccole Donne in onda questa sera alle 21:25 su Rai 1. 

Piccole Donne 2

Piccole Donne, Pascal Pictures

Piccole Donne: ecco 5 curiosità sul film di Greta Gerwig 

  1. Essendo Piccole Donne un classico molto conosciuto ha avuto nel corso degli anni numerosi adattamenti sia al cinema che in tv. Sono ricordati dal pubblico quello del 1938 con Katharine Hepburn e quello del 1994 con Winona Ryder e Susan Sarandon. Questo del 2019 è l’ottavo adattamento anche dopo una serie tv omonima del 2017; 
  2. Il film è stato girato in Massachusetts coinvolgendo la città di Boston insieme anche ad altre nello stato come: Lancaster, Concord e Harvard. Il tempo delle riprese è poi stato molto breve, circa due mesi che hanno visto gli attori sul set per dare vita a questa nuova versione della storia. 
  3. Sempre legato al set l’interprete di Jo, Saoirse Ronan ha ammesso che durante le riprese la regista aveva imposto il divieto dell’uso dei cellulari. La misura forse estrema per i più, ma sicuramente è servita a regalare un film molto fedele nelle atmosfere e anche nelle performance delle sue protagoniste. 
  4. Una curiosità molto interessante è invece quella che vede protagonista un membro del cast. Quando fu annunciato per la prima volta il film prevedeva nel ruolo di Meg l’attrice americana Emma Stone. La giovane però era anche in trattative per interpretare un ruolo nel film di Yorgos Lanthimos, La Favorita, alla fine quindi il ruolo è stato assegnato all’attrice inglese Emma Watson. 
  5. Il film si è rivelato un adattamento da Oscar arrivando ad ottenere infatti ben 6 nomination tra cui Miglior Film e Sceneggiatura non Originale vincendo invece quella per Miglior Costume. Insomma Piccole Donne è un adattamento che promette più che bene, non resta che quindi che cogliere l’occasione per recuperarlo stasera in prima visione su Rai 1. 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *