Quantumania ha il secondo peggior punteggio Rotten Tomatoes dopo Eternals
Ant-Man and the Wasp: Quantumania non ha affascinato i critici, in quanto presenta il secondo peggior punteggio Rotten Tomatoes per un film MCU, solo dopo Eternals
Ant-Man and the Wasp: Quantumania ottiene un punteggio molto negativo, poiché si colloca solo al di sopra di Eternals nella storia dei “flop” Marvel, su Rotten Tomatoes. Nonostante l’MCU nel suo insieme ha ottenuto per lo più punteggi positivi, il controverso Eternals è riuscito a diventare il primo film MCU “rotten“, una tendenza che Ant-Man and the Wasp: Quantumania ha tristemente continuato. Al momento della pubblicazione, Rotten Tomatoes ha una percentuale aggregata del 52% per l’ultima versione dell’MCU, con diverse recensioni che lo collocano appena sopra Eternals, che si trova al 47%.
Entrambi i film fanno parte di una straziante tendenza MCU degli ultimi anni, con il franchise che una volta si pensava fosse perfetto, ma ha rilasciato alcuni film e programmi TV divisivi, incostanti sia tra la critica che tra il pubblico. Le recensioni di Ant-Man and the Wasp: Quantumania spiegano perché il film ha ottenuto un punteggio Rotten Tomatoes così basso.
Perché Ant-Man and the Wasp: Quantumania ha ottenuto un basso punteggio:

Marvel Studios
Ant-Man and the Wasp: Quantumania è stato lodato sia dal presidente dei Marvel Studios, Kevin Feige, che dal cast, come un evento importante a causa dell’introduzione di Kang. Tuttavia, un punto comune in molte delle sue recensioni è l’impressione che si tratti solo di una preparazione per un progetto MCU migliore, come Avengers: The Kang Dynasty. Mentre Quantumania potrebbe essere il più grande film Ant-Man fino ad oggi, sembra che i critici stiano in gran parte dicendo il contrario. La maggior parte degli elogi nei confronti del film risiede nella recitazione, con star come Paul Rudd, Kathryn Newton e Michelle Pfeiffer che hanno ottenuto il plauso dei revisori.
Detto questo, una performance straordinaria è quella Jonathan Majors nei panni di Kang. Una recensione affermava: “Majors è certamente agghiacciante e accattivante”, ma il consenso rivela che le citazioni di Kang nel finale della trilogia di Ant-Man, non sono allo stesso livello della recitazione di Majors. I dialoghi del film sembrano fare molto affidamento sull’esposizione, con una recensione che afferma senza mezzi termini che il film vanta “attori che sono molto meglio delle loro sceneggiature”.
In quella che sembra essere diventata la nuova normalità per l’MCU, dopo il finale dell’Infinity Saga con Avengers: Endgame, una grande parte delle recensioni negative di Quantumania includono pareri critici sullo stato dell’MCU nel suo complesso.