Quentin Tarantino e l’assenza di scene di sesso nei suoi film: “Non fa parte della mia visione del cinema”

Il cinema di Tarantino non è particolarmente legato alle scene erotiche, tutt'altro, e c'è una ragione ben precisa

Quentin Tarantino non è interessato alle scene di sesso nei suoi film. Fatta eccezione per una sequenza intima che coinvolge i personaggi di Bridget Fonda e Robert De Niro in Jackie Brown, le scene di sesso sono sostanzialmente assenti nella filmografia del regista americano. E per un ordine di ragioni ben precise, come ha spiegato lo stesso Tarantino nel corso di un’intervista al giornale spagnolo ARA, in parte riportata da Variety. Nell’ultimo periodo il regista è stato impegnato nel tour promozionale del suo libro Cinema Speculation e non sono mancate le occasioni di discutere a largo spettro della sua opera. Come sappiamo Tarantino è sul punto di girare il suo decimo e con ogni probabilità ultimo film, The Movie Critic. La sceneggiatura è già pronta e a quanto pare le vicende si svolgeranno nella Los Angeles degli anni Settanta. Al centro della storia un critico cinematografico realmente esistito ma quasi sconosciuto. recentemente è stato lo stesso Quentin Tarantino a smentire le voci che la fonte di ispirazione di The Movie Critic sarebbe stata Pauline Kael.

Quentin Tarantino sull’assenza di sesso nei suoi film: “Sono una seccatura”

Quentin Tarantino ha dichiarato ad ARA di aver sempre evitato le scene di sesso, non solo per una ragione personale legata alla sua visione del cinema, ma anche per questioni più prettamente pratiche. “È vero, il sesso non fa parte della mia visione del cinema. Ma la verità è che, nella vita reale, girare le scene di sesso è una seccatura, tutti sono molto tesi. E se era già problematico farlo prima, ora lo è ancora di più. Se ci fosse stata una scena di sesso essenziale per la storia l’avrei girata, ma fino ad ora non è stato questo il caso”. Niente (o quasi) scene erotiche dunque, ma un’abbondanza e un’estetica ben precisa di sequenze particolarmente violente ed estreme che hanno segnato la storia del cinema. Vedremo se anche nel suo ultimo film, che romperà una tradizione iniziata proprio con Jackie Brown, Tarantino eviterà le scene di sesso o farà un’eccezione.

quentin tarantino

“File:SDCC 2015 – Quentin Tarantino (19702707206).jpg” by Gage Skidmore from Peoria, AZ, United States of America is licensed under CC BY-SA 2.0. To view a copy of this license, visit https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0/?ref=openverse.


[Fonte: Variety]

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *