Roberto Saviano debutta alla regia: dirigerà un film animato tratto da “Sono ancora vivo”

Il film d'animazione sarà tratto dalla graphic novel scritta dallo stesso Saviano assieme all'isreaeliano Asaf Hanuka, autore di "Waltz With Bashir"

Come riportato in esclusiva da Variety, Roberto Saviano si prepara a debuttare alla regia: lo scrittore napoletano dirigerà un film d’animazione tratto da “Sono ancora vivo“, graphic novel illustrata dall’artista israeliano Asaf Hanuka (“Waltz With Bashir”). “Still Alive” racconta la vita dell’attivista anti-mafia, sotto scorta armata da quando è stato costretto a vivere con la protezione della polizia poco dopo il 2006, a seguito della pubblicazione di Gomorra, libro-inchiesta bestseller sui meccanismi interni del sindacato criminale della camorra napoletana. Proprio come la graphic novel di Saviano, “I’m Still Alive” conterrà le illustrazioni di Hanuka, fumettista vincitore noto, oltre a “Bashir“, per le sue strisce autobiografiche “The Realist” e per la graphic novel “The Divine“. Roberto Saviano ha scritto la sceneggiatura di Sono ancora vivo assieme al il regista di animazione napoletano Alessandro Rak e con gli sceneggiatori Filippo Bologna e Stefano Piedimonte. La pellicola è una co-produzione tra le italiane Mad Entertainment e Lucky Red, la belga GapBusters e lo studio di Tel Aviv, Sipur, noto in precedenza come Tadmor Entertainment.

Roberto Saviano debutta alla regia: dirigerà un film animato tratto da “Sono ancora vivo”

Saviano ha dichiarato a Variety: “Il mio film è la storia di un ragazzo di 26 anni condannato a morte da un’organizzazione criminale – un ragazzo cresciuto in una terra dove, in una manciata di anni, la camorra ha ucciso 4.000 persone. La sentenza arriva a quel ragazzo perché ha deciso di scrivere ciò che vede intorno a sé. Quel ragazzo sono io. Sono ancora vivo è il film con cui ho deciso di raccontare sullo schermo quello che ho vissuto fino ad ora“. Il fondatore di Lucky Red, Andrea Occhipinti, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di poter lavorare insieme al talentuoso team di Mad Entertainment a questo film d’animazione in cui Roberto Saviano racconta la storia della sua vita per la prima volta. Saviano è letteralmente un eroe dei nostri tempi e la sua storia è incredibile”. La graphic novel “I’m Still Alive” è pubblicata da BAO Publishing in Italia e da Boom! Studios e Simon & Schuster negli Stati Uniti.

sono ancora vivo

I’m Still Alive, Bao Publishing, Boom! Studios

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *