Oscar 2023, Roger Deakins attacca l’Academy per aver snobbato The Batman come Miglior fotografia

Roger Deakins parla dell'esclusione di The Batman dalla rosa dei candidati a Miglior fotografia: "Puro e semplice snobismo"

The Batman arriva agli Oscar 2023 con tre nomination: Miglior trucco e acconciatura, Migliori effetti speciali e Miglior sonoro. Nessuna candidatura invece nella categoria Miglior fotografia, con grande disappunto di Roger Deakins che a questo proposito non ha dubbi: il cinecomic d’autore diretto da Matt Reeves avrebbe dovuto avere un posto nella cinquina. Cinquina che ospita invece Niente di nuovo sul fronte occidentale (il frontrunner della categoria), Bardo, la cronaca falsa di alcune verità, Elvis, Empire of Light e Tár. Deakins è presente nella rosa dei candidati, con Empire of Light, un film passato piuttosto in sordina nella stagione dei premi, ma l’esclusione di Greig Fraser per The Batman è vissuta del leggendario e pluripremiato direttore della fotografia come una vera e propria ingiustizia. Nel corso di una recente intervista con Deadline, Deakins ha imputato la scelta a una precisa tendenza da parte dell’Academy: quella di snobbare film provenienti da universi popolari.

Recensione di The Batman

The Batman. Warner Bros. Pictures, DC Entertainment, 6th & Idaho Productions

Roger Deakins parla dell’esclusione di The Batman dalla rosa dei candidati a Miglior fotografia: “Puro e semplice snobismo”

roger deakins

“File:Roger Deakins Feb-2011 01.jpg” by David Torcivia is licensed under CC BY-SA 2.0. To view a copy of this license, visit https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0/?ref=openverse.

Secondo Roger Deakins sono diversi i film che avrebbero meritato una candidatura nella categoria Miglior fotografia agli Oscar 2023. Il primo esempio è proprio The Batman e non c’è dubbio che la splendida fotografia curata proprio da Greig Fraser avrebbe meritato un riconoscimento nella tappa più importante della stagione dei premi. “Sto parlando di The Batman” risponde Deakins a una domanda diretta di Deadline su quale film avrebbe meritato una nomination come Best cinematography. “A mio parere quello è il lavoro migliore” aggiunge sottolineando come il lavoro fatto da Fraser sia letteralmente “straordinario”. La ragione di questa esclusione? È presto spiegata. “La ragione è pura e semplice: snobismo. C’è questa tendenza ingiusta ad evitare l’universo Marvel e gli altri universi popolari”. C’è un altro lavoro di fotografia che a parere di Roger Deakins è stato ingiustamente snobbato dall’Academy: quello di Claudio Miranda per Top Gun: Maverick.
[Fonte: Deadline]

Recensione di Top Gun Maverick roger deakins

Top Gun Maverick. Skydance Media, Jerry Bruckheimer Films, TC Productions, New Republic Pictures

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *