Running Up That Hill, testo e significato: perché la canzone di Kate Bush è così importante in Stranger Things 4? [VIDEO]

Kate Bush in tendenza sui social e Running Up That Hill in classifica su Spotify

Running Up That Hill, uno dei brani più belli e di successo di Kate Bush, ha un ruolo centrale negli episodi del primo volume di Stranger Things 4. Che la musica abbia un’importanza fondamentale all’interno delle dinamiche della serie non è certo un mistero, né una novità riservata a quest’ultima stagione. E questo sia per quanto riguarda la colonna sonora originale sia i brani via via scelti per immergere le storie e i personaggi nel contesto degli anni Ottanta. Running Up The Hill di Kate Bush è in tendenza sui social da quanto Stranger Things 4 ha debuttato su Netflix. Non solo: il brano della cantante britannica – pubblicato il 16 settembre del 1985 – sta risalendo nuovamente le classifiche musicali sia in Gran Bretagna che negli Stati Uniti ed è la new entry più alta nella top globale di Spotify. Ma qual è il significato della canzone? E perché gioca un ruolo così importante nella serie, in particolare nel primo e quarto episodio? Proseguite la lettura del nostro articolo facendo attenzione agli spoiler!

running up that hill kate bush

Stranger Things 4. Camp Hero Productions, 21 Laps Entertainment, Monkey Massacre

*** ATTENZIONE SPOILER ***

Running Up That Hill, significato e ruolo in Stranger Things 4

Per capire al meglio l’importanza del brano all’interno di Stranger Things 4 occorre partire dal personaggio di Max. Max è traumatizzata dalla morte del fratello Billy avvenuta nella terza stagione e prova dei forti sensi di colpa. Per questa ragione viene perseguitata da Vecna, un mostro che trae piacere dal prendere di mira quelle persone in lotta con un passato traumatico. Già nel primo episodio vediamo Max cercare di estraniarsi dalla realtà grazie al suo walkman, con il quale ascolta in continuazione proprio Running Up The Hill di Kate Bush. Max non vuole e non può aprirsi con i suoi amici e Vecna sfrutta a suo favore questa incomunicabilità di cui la ragazza è preda. E il tema dell’incomunicabilità è proprio al centro del brano in questione; incomunicabilità, in questo caso, tra uomo e donna. Kate Bush riflette su come l’uomo e la donna spesso non riescano a comprendersi e di come sarebbe necessario scambiarsi i ruoli e le prospettive, mettendosi l’uno nei panni dell’altra.

Senza svelare troppo di quel che succede nel quarto episodio di Stranger Things 4, basti sapere che la musica di Kate Bush ha per Max una funzione letteralmente salvifica. In una bellissima sequenza, Max ascolta la canzone mentre riecheggiano in lei – grazie proprio alla forza della musica – i ricordi dei momenti passati con i suoi amici e con Lucas. “Let me steal this moment from you now – Lascia che ti porti via questo momento ora” canta Kate Bush mentre Vecna cerca di sferrare l’attacco finale a Max, mentre davanti agli occhi degli spettatori scorrono le emozionanti immagini di uno dei finali di puntata più belli mai visti in Stranger Things (e non solo). Vediamo qui di seguito il video di Running Up The Hill di Kate Bush e testo e traduzione di uno dei passaggi più significativi. Il testo integrale si può recuperare facilmente online.

C’mon baby, c’mon darling – Dai amore, dai tesoro
Let me steal this moment from you now -Lascia che ti porti via questo momento ora
C’mon angel, c’mon c’mon darling, – Dai angelo, dai tesoro
Let’s exchange the experience – Scambiamoci le esperienze

And if I only could – E se solo potessi
I’d make a deal with God, – Farei un patto con Dio
And I’d get him to swap our places, – E farei in modo che scambiasse i nostri ruoli
Be running up that road – Risalendo per quella strada
Be running up that hill, – Risalendo quella collina
With no problems. – Senza problemi.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *