Saw X: perché le trappole del film hanno innervosito il regista?
Il regista Kevin Greutert spiega come sono state ideate le trappole di Saw X e rivela che alcune di esse lo facevano sentire piuttosto nervoso sul set
Il regista di Saw X, Kevin Greutert, anticipa le raccapriccianti trappole di tortura nel prossimo sequel, rivelando che alcune lo avevano addirittura messo in apprensione durante le riprese. Dopo aver iniziato nel 2004, il franchise di Saw è composto da nove lungometraggi, con un decimo in arrivo. Il prossimo sequel vedrà Tobin Bell tornare nei panni di John Kramer, con la mente che ancora una volta canalizza L’Enigmista dopo essere rimasta coinvolta in una truffa medica in Messico.
Ora, prima dell’uscita di Saw X, Greutert racconta a SFX Magazine le trappole che arriveranno nella nuova puntata. Il regista spiega come sono concepiti i dispositivi e le situazioni, rivelando che alcune sequenze trappola erano in realtà preoccupanti da filmare per ragioni di sicurezza:
“Ho un sacco di libri sulle macchine da tortura medievali e altre cose inquietanti, e a volte ci limitiamo a sfogliarli e a scambiarci idee a vicenda. Alcune trappole si sono evolute molto rispetto a come sono iniziate. E poi devi pensare che ero molto nervoso per alcune delle cose che abbiamo fatto dal punto di vista della sicurezza sul set. […] Molto più che per gli altri film di Saw, abbiamo dovuto fare molti test. Soprattutto in pre-produzione, ma alla fine abbiamo dovuto dividere le riprese in due parti – tre settimane a novembre e tre settimane a gennaio – perché era complicato. Abbiamo dovuto realizzare così tante protesi e macchine”.
Quello che sappiamo sulle nuove raccapriccianti trappole di Saw X
Una scena nel trailer mostra apparentemente un medico, interpretato da Octavia Hinojosa, con la testa intrappolata in una sorta di dispositivo di elettrocuzione. La struttura metallica ha molti fili che corrono lungo la sua superficie, suggerendo che se il medico non completa il suo compito in tempo – in questo caso estraendo pezzi del suo stesso cervello – tutta la sua testa potrebbe essere fulminata. Un altro dispositivo particolarmente doloroso prevede che le dita della vittima siano attaccate a dei fili, con una rapida inquadratura che mostra i fili che tirano indietro un dito e lo rompono.
Come mostrato nel poster di Saw X, un’altra trappola coinvolgerà i tubi collegati agli occhi della vittima, ma non è ancora chiaro cosa si farà strada lungo questi. Le complessità di molte delle altre trappole devono ancora essere rivelate, ma il trailer afferma che i dispositivi causeranno parecchio spargimento di sangue. Come gli altri film della serie, Saw X è ricevuto l’R-rating, suggerendo che il pubblico vedrà la maggior parte o tutti i truffatori di Kramer incontrare destini orribili.