Scandalo Pixar: il cofondatore John Lasseter lascia gli Studios causa accuse di molestie

John Lasseter, co-founder Pixar, dopo le varie accuse mosse per molestie sessuali e condotta inappropriata lascerà definitivamente la Pixar.

Il co-fondatore della Pixar John Lasseter abbandonerà a fine anno gli studi di animazione dopo essere stato accusato di molestia sessuale e condotta inappropriata.

Scandalo Pixar: Il cofondatore lascia gli Studios per accuse di molestie sessuali

John Lasseter, il co-fondatore della Pixar, abbandonerà alla fine di quest’anno gli studios. Mesi fa, infatti, erano sorte accuse contro Lasseter per molestie sessuali e condotta inappropriata. Il co-founder Pixar si era già momentaneamente allontanato dal lavoro per un lasso di tempo di sei mesi.

Come riportato ufficialmente in un comunicato, Lasseter ha dichiarato che in questi sei mesi ha avuto modo di riflettere sulla sua vita e sulle sue priorità. Lasseter, al momento, rivestirà esclusivamente la carica di consulente esterno per dei progetti Disney.

Alla fine del 2018 abbandonerà definitivamente l’incarico e gli studios Disney e Pixar. Spiccano fra le varie accuse quella mossa da Rashida Jones (Prendimi, I Muppet, The Social Network) e Will McCormick i quali hanno deciso di abbandonare la scrittura del film Pixar Toy Story 4. La decisione è stata presa in merito ad evidenti costrizioni di tipo creativo a cui venivano sottoposte donne e persone di colore.

La condotta di Lasseter ha creato un clima talmente teso che sono stati in molti a richiedere le dimissioni se fosse rientrato nuovamente negli studios Pixar dopo la pausa di sei mesi. È stata inoltre creata una petizione su Chang.org, una piattaforma on-line di campagne sociali gratuita, per fare in modo che Lasseter non tornasse a capo dello studio di animazione a causa della condotta tenuta.

Il CEO della Disney, Bob Iger, ha comunque tenuto a ringraziare Lasseter per aver svolto il suo lavoro all’interno degli studios Disney e Pixar. Lo ha inoltre ringraziato per aver portato avanti il mondo dell’animazione occidentale con indubbi successi.

John Lasseter rimane comunque produttore esecutivo del nuovo progetto Disney Gli Incredibili 2,  in uscita nei cinema italiani il 19 settembre.

Potrebbe interessarti anche: Gli Incredibili 2- Ecco il trailer del nuovo film Disney Pixar!

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *